Tadeusz Rolke visto da Robert Jarosz. Incontro al Pastificio Cerere

-

ROMA. Mercoledì 22 ottobre alle 18.30, l’articolato lavoro di Tadeusz Rolke sarà presentato da Robert Jarosz, responsabile dell’archivio del Museo d’Arte Moderna di Varsavia, attraverso una conferenza volta a indagare il ruolo attivo dell’artista nella storia culturale polacca del XX secolo.

L’incontro si terrà al Pastificio Cerere  -in cui è ospitata anche una mostra fotografica correlata- e si svolge nell’ambito di “In Polonia, cioè dove?”, progetto dedicato all’approfondimento della scena artistica contemporanea in Polonia ideato da Ania Jagiello, responsabile del programma d’arte contemporanea dell’Istituto Polacco, e da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere.

 

Tadeusz Rolke Il capello per 4 persone, performance di Tadeusz Kantor, anni Sessanta Courtesy Museo d'Arte Moderna di Varsavia
Tadeusz Rolke
Il capello per 4 persone, performance di Tadeusz Kantor, anni Sessanta
Courtesy Museo d’Arte Moderna di Varsavia

 

Nell’incontro si parlerà di Tadeusz Rolke, fotografo che ha svolto un ruolo determinante nell’ambito culturale polacco e tedesco negli anni post-bellici, documentando molti degli happening del movimento della neoavanguardia e specializzandosi nella realizzazione di reportage su artisti e opere per riviste d’arte. Negli suoi scatti, azioni, performance e personaggi sono ritratti attraverso una composizione originale e un punto di vista privilegiato.

 

Info: www.pastificiocerere.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -