A Modena una rassegna di documentari dedicata ai grandi fotografi

-

spot_img

MODENA. Prosegue al Foro Boario di Modena la rassegna di documentari dedicati a grandi fotografi della scena nazionale e internazionale, in collaborazione con “Lo schermo dell’arte Film Festival”. Domenica 26 ottobre, alle 17, sarà la volta del film di Jan Schmidt-Garre Andreas Gursky: Long Shot Close Up (2009, 60′).

 

Gursky_450

 

Andreas Gursky (Lipsia, 1955) è forse il più acclamato e quotato artista nel panorama della fotografia contemporanea. Noto per le sue spettacolari immagini a colori che hanno come soggetto principale le persone, la spazialità, ma anche l’interazione tra questi due elementi, dagli anni novanta Gursky ha sperimentato l’uso della tecnologia digitale, avvalendosi del computer dapprima per ritoccare le sue immagini e in seguito come ulteriore strumento di creazione. Accompagnato dalle spiegazioni di Hilla Becher e Werner Spies, che ripercorrono a ritroso le tappe più significative della sua ricerca analizzando opere come la celebre 99 cent (1999), il film di Jan Schmidt-Garre racconta il lavoro dell’autore seguendolo nella creazione di Hamm, Bergwerk Ost (2008): dai sopralluoghi iniziali negli spogliatoi di una miniera tedesca, alla sua prima esposizione nell’ambito della mostra “Werke Works 80 – 08”, inaugurata nel 2008 presso il Kunstmuseen di Krefeld.

Si accede alla proiezione con il biglietto di mostra.

Per informazioni:  www.fondazionefotografia.org

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -