Per un buon uso delle rovine, dialogo tra Umberto Galimberti e Franco Guerzoni

-

spot_img

MILANO. Un dialogoper un buon uso delle rovine” sarà quello che si svolgerà mercoledì 29 ottobre alle 18.30 alla Triennale di Milano. L’incontro sarà una conversazione tra il filosofo e psicanalista Umberto Galimberti e l’artista Franco Guerzoni pensata come momento di approfondimento sulla mostra “Nessun luogo, da nessuna parte – Viaggi Randagi con Luigi Ghirri” e sull’omonimo libro edito da Skira, in cui si narra dell’amicizia e della collaborazione tra Franco Guerzoni e Luigi Ghirri negli anni della loro formazione, dei loro “viaggi randagi” nella campagna modenese a cavallo tra gli anni sessanta e settanta.

 

My beautiful picture

 

 

Il dialogo si svilupperà attorno ad alcune foto selezionate tra quelle di Ghirri presenti in mostra: immagini di aie, rovine, impalcature, case abbandonate, ma anche di azioni estemporanee e interventi più o meno concordati. Ogni foto diventerà così il punto di snodo di una rievocazione che può dispiegarsi solo per frammenti, e la possibilità di una riflessione su alcuni argomenti che le immagini sottendono: la definizione dell’identità e gli irrisolti, il peso delle influenze, la vitalità della provincia, il viaggio di formazione, l’impegno.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -