Il cammino artistico di Marco Circhirillo sfocia in un catalogo. La presentazione a Torino

-

spot_img

TORINO. Domenica 9 novembre 2014 alle 16, nel corso di Photissima Art Fair, SATURA art gallery presenterà il catalogo “Doppelgänger. 2005-2013” di Marco Circhirillo, a cura di Giorgio Bonomi edito dalla casa editrice Rubbettino. Interverranno Giorgio Bonomi, Marco Circhirillo e Laura Valle.

 

ph Satura
ph Satura

 

“Sono nato nel 2006 a Madrid, all’età di ventisei anni. Vagavo per le strade della città quando incappai, per puro caso, nella mostra per me risolutiva: “Despreocupado pero no indiferente”, di Man Ray. Studiavo Storia dell’Arte ma non avevo le idee del tutto chiare sul perché lo facessi; in quell’occasione, ho avuto la possibilità di comprendere in modo autentico e definitivo ciò che, prima, intravedevo solo. Ciò che mi ha colpito maggiormente è stato ritrovare una spaventosa, genuina bellezza, vicina alla mia visione dell’arte ma, allo stesso tempo, irraggiungibile. Conoscevo bene Man, dai libri; ma quello fu il primo incontro con chi, da allora, ritengo il mio maestro. Ne fui rapito. Piansi, e non tornai più indietro. Quell’esperienza estetica fu capace di smuovere in modo irreparabile la mia emotività e di illuminare la mia ragione sulla strada da percorrere.” “Doppelgänger è la prima tappa di questo percorso espressivo. È un tentativo di intraprendere un cammino: quello che grandi artisti, spendendo la propria vita con uno scopo ben preciso, hanno reso eterno. È un piccolo omaggio a coloro che, secondo la mia personale visione, ritengo persone di cui il mondo necessita: primo fra tutti, Man Ray.”

Marco Circhirillo è nato nel 1980 a Parma, dove vive e lavora. La sua ricerca espressiva riguarda in particolar modo la fotografia, dove la passione per la storia dell’arte lo spinge a dialogare costantemente con i grandi maestri, spaziando tra diverse tecniche: dall’analogico al digitale, ma anche all’installazione. Le varie serie che ne derivano, ciascuna con le proprie peculiarità formali ed espressive, sono spesso accomunate dall’indagine sul tema del doppio alchemico.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -