fbpx

‘Hidden Islam – 479 Comments’ dell’editore Rorhof. La presentazione a Parigi

-

LONDRA. Dopo il successo ottenuto a Les Rencontres d’Arles, dove Hidden Islam – 479 Comments è stato premiato con l’Author Book Award 2014 – con una prima edizione già esaurita ed una seconda ristampa sul mercato- l’editore Rorhof propone ora una sua estensione in edizione limitata. Il libro di Nicolò Degiorgis è stato presentato per la prima volta al pubblico il 5 novembre alla Photographer’s Gallery di Londra e il 13 novembre verrà presentato nello spazio parigino dedicato all’immagine documentaria Le Bal.

 

Hidden Islam
Hidden Islam

 

La pubblicazione contiene materiali di ricerca inediti che stavolta vanno oltre alla fotografia: testi, conversazioni e cartine geografiche. In questa sorta di quaderno di lavoro realizzato in maniera speculare a Hidden Islam, le immagini delle moschee sono state sostituite da testi. Si tratta dei controversi dibattiti apparsi sulle pagine online del quotidiano inglese The Guardian dopo aver scritto del lavoro di Degiorgis: ben 479 comments, appunto. Con questa edizione speciale l’autore invita alla discussione un pubblico più ampio interrogandosi sul rapporto che la società europea ha, o dovrebbe avere, con la religione islamica. Il progetto si apre così allo sguardo di ricercatori, esperti del settore e interessati al fenomeno delle moschee spontanee nel nord est italiano così come alla più ampia questione dell’immigrazione islamica in Europa.

 

Hidden Islam
Hidden Islam
Hidden Islam
Hidden Islam

 



Nicolò Degiorgis. Formatosi nella tradizione della fotografia documentaria, i suoi progetti osservano come, all’interno della società civile, le minoranze e le comunità marginalizzate riescano a ricavare un ambiente nel quale vivere. Nato a Bolzano nel 1985, dove vive e lavora, Nicolò  Degiorgis fa parte dell’agenzia fotografica Contrasto, è membro fondatore dell’associazione Zona e nel 2011 Photo District News lo annovera fra i trenta fotografi emergenti a livello internazionale. Dal 2013 insegna fotografia al carcere di Bolzano e insieme a Eleonora Matteazzi cofonda Rorhof, una casa editrice indipendente che si orienta verso il mondo, le sue geografie e le sue genti. Dal 2013 pensa, produce e promuove progetti editoriali ed espositivi legati alle arti visive e alla fotografia con una predilezione alla ricerca, alla sperimentazione e all’incontro fra culture. In catalogo, oltre a Hidden Islam 479 Comments, sono presenti anche Hidden Islam e Oasis Hotel, ulteriori titoli realizzati da Nicolò Degiorgis.

Info: 
www.rorhof.com

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

Le foto di Luigi Ghirri in mostra a Parma ci immergono nel labirinto della (sua) visione

S'intitola Labirinti della visione la nuova esposizione dedicata a Luigi Ghirri in mostra a Parma, a Palazzo del Governatore....

Italia In Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In Attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

You might also like
- potrebbero interessarti -