fbpx
AppuntamentiAlla scoperta di un editore di culto: Gerhard Steidl

Alla scoperta di un editore di culto: Gerhard Steidl

-

spot_img

MODENA. Prosegue al Foro Boario di Modena la rassegna di documentari dedicati a grandi fotografi della scena nazionale e internazionale, in collaborazione con “Lo schermo dell’arte Film Festival”. Domenica 16 novembre, alle 17, sarà la volta del film di Jörg Adolph e Gereon Wetzel How to Make a Book with Steidl (2010, 88′).

Gerhard Steidl è uno dei più importanti editori specializzati in libri d’arte, di fotografia e di moda. In oltre quarant’anni di attività dal suo laboratorio di Göttingen hanno visto la luce alcune delle opere editoriali più significative di tutti i tempi.

 

 

Steidl
Steidl

 

Per un anno i due registi hanno seguito Steidl alle prese con artisti di fama mondiale come Joel Sternfeld, Robert Frank, Jeff Wall, Ed Ruscha e Robert Adams, fra New York e Londra, Parigi e il deserto del Katar. Il film è il ritratto di un uomo schivo e appassionato del proprio lavoro, un editore apprezzato a livello internazionale per aver saputo coniugare nel libro aspetto artistico e artigianalità a un tale livello di perfezione da farlo diventare una vera e propria opera d’arte.

Si accede alla proiezione con il biglietto di mostra.

Per info: www.fondazionefotografia.org