Maurizio Galimberti. Incontro col fotografo a Parma

-

spot_img

PARMA. Al circolo di lettura di Parma venerdì 5 dicembre alle 21, il fotografo Maurizio Galimberti si racconta per un incontro aperto al pubblico e moderato da Maurizio Garofalo.

 

Stampa

 

Celebre per i suoi “mosaici” e per l’uso della Polaroid, Galimberti racconterà la storia che lo ha portato al successo grazie a una tecnica innovativa e rivoluzionaria – quella appunto del foto-ritratto a mosaico – e alla progettazione di numerosi volumi che ormai non possono mancare in ogni bibliografia sull’arte fotografica. Nello sviluppo della sua peculiare tecnica hanno avuto grande influenza il futurismo di Boccioni e il movimento cinetico esasperato di Duchamp e, attraverso questi modelli, egli riesce in un istante a visualizzare una complessa scomposizione dell’immagine da ritrarre, matematica nel suo rigore e musicale nell’armonia d’insieme.

Presenterà l’incontro – sul filo della questione “A oggi, può ancora nascere un Galiberti?” – Maurizio Garofalo, art director e photo editor con grande esperienza nel giornalismo e nella progettazione di riviste – tra cui “Diario”, diretto da Enrico Deaglio, che nel 2002 ha vinto a Parigi il premio internazionale “Guide de la Presse” come miglior giornale del mondo – nonché docente di fotogiornalismo e critico della fotografia.

L’incontro è promosso da “Casa della Fotografia”, un’associazione culturale nata allo scopo di promuovere la diffusione della fotografia in tutte le sue forme. Ne fanno parte diverse realtà che operano sul territorio di Parma e provincia: OldmaAgency di Parma, Colors Light di Colorno, Frame di Fidenza, Officina Fotografica di Parma, Il Grandangolo di Parma, Fine Art di Noceto, Quarta Dimensione di Busseto, Circolo “Brozzi” di Traversetolo, Gruppo Namias e Circolo Zoom di Salsomaggiore. Fondata da pochi mesi, ha già all’attivo alcuni incontri, ma per il prossimo venerdì 5 dicembre Casa della Fotografia ha organizzato un appuntamento di altissimo livello, che vedrà la partecipazione di un importante protagonista del mondo della fotografia: Maurizio Galimberti.

Info: www.casafotografiapr.com; info@casafotografiapr.com

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -