Arte moderna, contemporanea, fotografia: ecco l’edizione 2015 di ArteFiera

-

spot_img

BOLOGNA. Dal 23 al 26 gennaio torna l’appuntamento con Arte Fiera 2015, la 39ma edizione della Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea. Saranno 185 le gallerie espositrici e 210 gli espositori in totale che presentano oltre 2000 opere di oltre 1000 artisti tra grandi maestri e giovani promesse. Grande spazio anche quest’anno, in collaborazione con Mia Fair Milano, verrà riservato alla fotografia.

 

Arte Fiera 2014
Arte Fiera 2014

 

Per il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, “I risultati premiano il format sul quale abbiamo reinvestito per Arte Fiera: una fiera curatoriale, con un progetto di direzione artistica rivolto alla valorizzazione, innanzitutto, dellʼarte italiana e del gallerismo italiano di arte moderna e contemporanea e del ruolo del collezionismo. Abbiamo fatto questo investimento con le nostre risorse e sarebbe utile che ci fosse una politica nazionale che puntasse nello stesso modo sulla valorizzazione delle grandi espressioni dellʼultima arte italiana e sullʼeredità che ne vengono e ne possono venire ancor più per la nuova generazione di giovani artisti italiani che può stare in campo sulla scena internazionale”.

 

Arte Fiera 2014
Arte Fiera 2014

 

Una tendenza già anticipata dalle precedenti edizioni della manifestazione. “Abbiamo dedicato il nostro impegno – sottolinea Claudio Spadoni, direttore artistico della sezione dedicata allʼarte moderna della manifestazione – a realizzare con Arte Fiera non più solo unʼesposizione, ma la proposta al mercato e al collezionismo di un evento e di un progetto che sceglie temi e sollecita attenzione e nuovi interessi; abbiamo visto come Arte Fiera può tornare a svolgere un ruolo internazionale guardando in modo mirato a realtà e mercati emergenti”.

Il direttore artistico Giorgio Verzotti, che cura la sezione contemporanea della mostra, condividendo l’impostazione curatoriale della manifestazione e dichiara: “Abbiamo fatto diventare un nuovo tratto distintivo di Arte Fiera la stretta relazione coi collezionisti italiani, che per il secondo anno prestano le loro opere per realizzare, in occasione di Arte Fiera, una mostra originale questa volta dedicata allʼarte dei Paesi del Middle East. Arte Fiera tiene a battesimo, infatti, la nascita della prima associazione di Collezionisti italiani, che aprirà le Conversations – il programma di incontri realizzato da Arte Fiera proprio per lʼaggiornamento dei Collezionisti – e sarà presentata proprio dalla Presidente della neonata Associazione delle Fondazioni dʼarte contemporanea italiane, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.”

 

Arte Fiera 2014
Arte Fiera 2014

 

La mostra, realizzata con le opere messe a disposizione da più di 60 collezionisti, intitolata “Too early, too late“, sarà curata da Marco Scotini, responsabile anche del Focus East in Fiera, e ospitata dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna e resterà aperta fino al 12 aprile 2015. Arte Fiera 2015, inoltre, dedica unʼaltra particolare attenzione al rapporto tra gallerie e collezionismi dedicando un nuovo spazio ai “Protagonisti”, cioè alle gallerie che hanno segnato una presenza determinante nel percorso dellʼarte italiana, selezionate e proposte per questʼanno da un collezionista, Lorenzo Paini, e da un curatore, Marco Scotini.

Completa il progetto curatoriale di questʼanno il programma delle Arte Fiera Conversations, il programma dei talk di Arte Fiera, questʼanno coordinato dalla giornalista di Art Economy Riccarda Mandrini che presenta nove incontri, di grande rilievo internazionale, dedicati ai temi del mercato e dellʼinvestimenti pubblico e privato in arte con particolare attenzione alle esperienze dei mercati emergenti di Asia e Medio Oriente. Ai talk parteciperanno, tra gli altri, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), Ramin Salsali (Salsali Museum, Dubai), Arsalan Mohammed (Harperʼs Bazaar Arabia), Renate Wiehager (Daimler corporate collection), Urs Stahel (MAST, Bologna), Lea Mattarella, Todd Levin (Levin Art Group), Hou Hanru (MAXXI, Roma), Vasif Kartun (SALT, Istanbul).

 

Arte Fiera 2014
Arte Fiera 2014

 

LE SEZIONI DI ARTE FIERA. Sarà presente anche questʼanno, dopo l’esordio nel 2014, la sezione “Fotografia” realizzata in collaborazione con MIA Fair e curata da Fabio La sezione Solo Show offrirà uno spaccato dellʼarte italiana e internazionale con stand realizzati da 14 gallerie che propongono monografiche di grandi interpreti, dal moderno al contemporaneo. Il cuore della Fiera è rappresentato dalla Main section con 127 Gallerie di arte moderna e contemporanea. Il Focus Est, curato da Marco Scotini e dedicato alla produzione artistica dell’Europa dell’Est, si apre quest’anno anche alle culture del Medio Oriente. Solo Show narra la simbiosi tra gallerista e artista, così fondamentale come in molti casi di successo della storia dellʼarte. Lo spazio Nuove Proposte ospita 10 Gallerie che presentano giovani di età inferiore ai 35 anni: una testimonianza fondamentale del ruolo di ricerca, scoperta e valorizzazione di nuovi talenti e nuovi linguaggi.

 

Arte Fiera 2014
Arte Fiera 2014

 

ART CITY. In concomitanza con Arte Fiera 2015 si svolgerà la terza edizione di Art City, il programma di eventi nato dalla collaborazione con il Comune di Bologna per affiancare con iniziative culturali lʼannuale edizione di Arte Fiera e proporre lʼesplorazione di Musei e luoghi dʼarte in città con grandi mostre dedicate che, nellʼedizione 2015, seguono il filo conduttore del dialogo fra lʼantico e il contemporaneo e con le speciali iniziative speciali per Arte Fiera organizzate nelle principali Gallerie dʼarte contemporanea che operano a Bologna. Anche nel 2015 farà parte di Art City Bologna unʼimportante sezione dedicata al Cinema che comprende la rassegna cinematografica curata dalla Fondazione Cineteca di Bologna.

ART NIGHT. Sabato 24 gennaio si svolgerà la “Art White Night”, la Notte bianca dellʼArte che richiamerà, come ogni anno, migliaia di visitatori a Bologna.

FILM. Appuntamento eccezionale sarà lʼanteprima nazionale, alla presenza del regista, di ʻTurnerʼ, il film di Mike Leigh sulla figura del maestro britannico, probabile candidato allʼOscar, che ha già incantato il festival del cinema di Cannes. Unʼanteprima nazionale ad Arte Fiera 2015 per il visionario film su uno dei più importanti pittori e artisti del XIX secolo, fortemente voluto dalla produzione e dal regista a riconoscimento della valenza di Arte Fiera sulla scena internazionale. Proprio il regista Leigh sarà in Fiera il 25 gennaio proprio per presentare alla stampa il suo film dedicato a uno dei maestri dellʼarte internazionale.

 

Infowww.artefiera.bolognafiere.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -