Conversazione aperta con Salvatore Santoro

-

spot_img

BOLOGNA. Venerdì 30 gennaio, alle 19, lo Spazio Labo’ ospiterà l’inconro “Conversazione aperta con Salvatore Santoro” nel corso della quale l’autore presenterà il libroSaluti da Pinetamaree il corso di “Progettualità a lungo termine” di cui sarà docente, in programma a Spazio Labo’ dal 20 febbraio.

 

Saluti da Pinetamare
Saluti da Pinetamare

 

Saluti da Pinetamare è uno dei libri italiani fotografici autoprodotti di maggiori successo degli ultimi anni e un viaggio che si estende verso le zone lungo i 54 km della Strada Statale n. 7 Quater “Domitiana”, nelle città di Licola, Lago Patria, Ischitella, Villaggio Coppola-Pinetamare, Castel Volturno, Pescopagano, Mondragone, attraversando la costa mediterranea delle province di Caserta e Napoli. Questi sono i luoghi in cui il fotografo Salvatore Santoro ha trascorso da bambino le sue vacanze estive, luoghi che 25-30 anni fa erano ancora abbastanza selvaggi e poco edificati. Proprio in quegli anni è iniziato il boom edilizio legale ed illegale che ha cementificato tutta l’area rendendola simbolo dell’abusivismo e della distruzione ambientale. Nel tempo l’area si è ulteriormente degradata fino a diventare uno dei principali centri di spaccio del centro-sud, quartier generale della mafia nigeriana, casalese e della camorra napoletana, oltre che area di sversamento illegale dei rifiuti provenienti da tutta Italia. Quelli che erano i luoghi della sua infanzia vengono quindi rappresentati dall’autore in contrasto con la realtà attuale, quella della direzione presa dall’uomo che non va affatto verso un futuro migliore che lascia ai figli più di quanto ha ricevuto dai padri.

 

Salvatore Santoro | Saluti da Pinetamare
Salvatore Santoro | Saluti da Pinetamare

 

IL CORSO. Si terrà a Spazio Labo’ dal 20 febbraio al 24 maggio 2015. Il corso durerà 3 mesi e ciascun partecipante avrà la possibilità di sviluppare la struttura del proprio progetto fotografico a lungo termine. Il docente seguirà le idee individuali per dare forma al tema, e portarlo a conclusione, favorendo il confronto e focalizzando l’attenzione sugli obiettivi da perseguire, le tempistiche e la direzione espressiva da percorrere. Il corso si concluderà con una pubblicazione collettiva.

L’incontro è gratuito ed aperto al pubblico.

Per info: www.spaziolabo.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -