incontri e workshop a Ortona
ph Beltrambini

ORTONA. Nuovo evento promosso per Ortona FIIT (Fotografia In Itinere), l’insieme delle iniziative fotografiche promosse dall’associazione ortonese “A passo d’uomo Asd Aps”, impegnata nella promozione di eventi culturali e di conoscenza e tutela del territorio.

Venerdì 10 aprile alle 21.30 proporrà un seminario gratuito, dal titolo “Km zero della fotografia – approfondimento sulla teoria della Slow Photo” a cura dei fotografi Mario Beltramini e Sauro Erricchiello. L’incontro si svolgerà nella Sala Rotary, di Corso Garibaldi 1 a Ortona.

Sabato 11 e domenica 12 aprile, poi, dalle 9 alle 18, Beltramini ed Erricchiello si trasformeranno in docenti per promuovere la conoscenza dello spirito della fotografia Slow attraverso l’apprendimento e l’esplorazione di diverse tecniche fotografiche legate alla costruzione dell’immagine e della narrazione. Lo faranno con un workshop il cui scopo è quello di fornire mezzi e formazione per potersi raccontare, pensare e dare sostanza a un progetto fotografico Slow. La fotografia è fra i mezzi migliori per compiere tale percorso, proprio per il suo linguaggio comprensibile universalmente, senza bisogno di traduzioni. In un’epoca di dominio dell’immagine vale la pena utilizzare il mezzo fotografico con un approccio Slow attraverso l’uso di tecniche tradizionali o contemporanee di comunicazione, affrontando temi “consueti” per trasformarli in progetti unici.

Il workshop prevede la presentazione del manifesto Slow Photo e la sua attuazione, seguiti da momenti di riflessione e discussione sui progetti o i portfolio fotografici dei partecipanti.

Potranno partecipare massimo dieci persone. La quota di partecipazione è di 90 euro per i non soci dell’associazione “A Passo d’Uomo” e 80 euro per i soci dell’associazione “A Passo d’Uomo”.

Mario Beltrambini (Santarcangelo di Romagna, 1953) si occupa di fotografia dal 1980. Si ispira inizialmente al genere surreale, mentre oggi si muove in ambito concettuale preferendo la fotografia stenopeica e lo studio dei materiali Polaroid. Nel 1989 è tra i fondatori del Circolo fotografico “Cultura e immagine” di Savignano sul Rubicone, nel quale ricopre incarichi di responsabilità. Nel maggio 2008 riceve l’onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) dalla FIAF. Nel mese di settembre 2011 il Comune di Savignano sul Rubicone gli conferisce la Cittadinanza Onoraria per il lavoro organizzativo svolto in ambito fotografico. E’ fra gli organizzatori di SavignanoIncontri, Luglio Fotografia e SI-FEST Portfolio in Piazza di Savignano sul Rubicone.

Sauro Erricchiello. Nasce a Mesola nel 1963. Da piccolo si innamora della fotografia grazie al padre, altrettanto appassionato. Oltre al semplice scatto, la curiosità lo spinge a sperimentare da subito le tecniche di sviluppo e stampa in bianco e nero. Usa pellicole Polaroid e le tecniche di trasferimento di emulsione. Con l’avvento del digitale combina il negativo analogico con l’elaborazione grafica. Tiene corsi base per apprendere in maniera semplice e facile le tecniche digitali di ripresa e post-produzione dell’immagine. Grazie a una spiccata capacità manuale, nel 2008 inizia a costruire macchine fotografiche per soddisfare la sua esigenza personale di rappresentare l’essenza dell’immagine. E’ vice presidente del Circolo Fotografico “Cultura e Immagine” di Savignano sul Rubicone.

Per info: fotortona@gmail.com ; ortonafiit.tumblr.com