Fujifilm grande protagonista a Corigliano

CORIGLIANO. Dal 15 al 19 luglio nelle stanze del Castello Ducale di Corigliano prenderà forma la nuova edizione di Corigliano Calabro Fotografia 2015, la kermesse dedicata alla fotografia d’autore e amatoriale.

Mostre, workshop fotografici, incontri con grandi autori, presentazioni di libri e letture portfolio saranno all’ordine del giorno per questo festival organizzato dall’associazione culturale Corigliano per la Fotografia e guidato dalla direzione artistica di Gaetano Gianzi in team con i responsabili Giorgio Tricarico e Alessia Alboresi.

Fujifilm Italia sarà sponsor della 13° edizione di Corigliano Calabro Fotografia e parteciperà all’evento con un ospite d’eccezione, l’X-Photographer Luca Bracali, che sarà presente -con il suo staff e con tutta la sua tecnologia da provare- nei giorni del 18 e 19 luglio. Due giorni di dimostrazioni tecniche e prove con la Serie X ma anche di confronto e dialogo per rispondere a tutte le domande e le curiosità degli interessati.

 

 

LB_web

Sempre Luca Bracali, X-Photographer, esploratore e regista Rai sarà anche protagonista di un incontro che si terrà domenica 19 luglio alle 10 al Castello Ducale di Corigliano Calabro. La presentazione, dal titolo “People & Faces“, riguarderà il racconto per immagini e video del lavoro documentaristico e antropologico che Bracali sta sviluppando anche con la Serie X: ritratti dal mondo, di persone di ogni latitudine, al lavoro e non, impegnate nella società rurale e non solo, con focus sulla Birmania, un Paese dai mille volti, soprattutto a livello di etnie.

A seguire ci sarà lo slideshow fotografico “Myanmar” con un’anticipazione fotografica del suo prossimo libro sulla Birmania che uscirà il prossimo 20 dicembre. Infine, verrà proiettato “Bruma’s Treasure”, un video, di cui Bracali è regista, che racconta la sua visione personale sulla Birmania.

Luca Bracali sarà poi anche autore di una delle mostre presenti in questa tredicesima edizione, esposizioni che rispondono al tema “l’Agroalimentare e dintorni”. Sei autorevoli fotografi sono stati invitati a raccontare con i loro scatti le eccellenze del settore dell’agroalimentare calabrese.

 

 

ph Luca Bracali
ph Luca Bracali

 

In particolare, a Luca Bracali è affidato un focus sulla produzione dei surgelati dal titolo “Freddo dal Sud”, raccontando con le sue immagini l’azienda Gias. Tra le altre mostre  Stéphane Aït Quarab, con il progetto “Le facce del sapore”, narrerà i piatti e i volti della ristorazione calabrese; Francesco Cito mostrerà il mondo della produzione casearia dell’azienda agricola Favella col lavoro “Bufale e mozzarelle”; la storia del pane è affidata alla mostra “Pane nostrum” di Alfonso Di Vincenzo, quella centenaria della liquirizia sarà testimoniata da Luciano Ferrara con “Liquorice” un progetto sull’azienda Amarelli; Francesco Zizola è autore di “Citrus Deliciosa”, per narrare la coltivazione e produzione delle clementine dell’azienda Gallo.

A queste mostre si aggiungono quella di Niccolò Biddau, “L’industria alimentare”, quella di Francesco Francaviglia (vincitore portfolio Italia 2014), “Le donne del digiuno”, e quella di Giuseppe Torcasio, “Street ‘n’ food” e una collettiva dal titolo “Fresh!”, di giovani fotografi italiani.

L’inaugurazione delle mostre è fissata sabato 18 luglio alle ore 19.00 alla presenza degli autori. Le mostre saranno visibili per tutto il periodo estivo, fino al 30 settembre 2015, presso le sale del Castello Ducale, nelle ore di apertura al pubblico.

Inoltre, anche quest’anno il festival di Corigliano Fotografia sarà una delle 10 tappe del concorso Portfolio Italia – Gran Premio Aproma 2015, organizzato dalla FIAF, in cui il vincitore assoluto di questo appuntamento sarà premiato con Fujifilm X-A2, la nuova fotocamera a ottica intercambiabile compatta e leggera.