CASTELNUOVO DI GARFAGNANA. La settima tappa della rassegna “Portfolio Italia – Gran Premio Apromastore Pentax”, ideata nel 2004 dalla Fiaf , si terrà l’1 e il 2 agosto all’interno del festival Garfagnana Fotografia con il 14° Portfolio dell’Ariosto.

La manifestazione avrà inizio il 31 luglio con l’inaugurazione ufficiale, cui seguirà una conferenza dei photo editor di importanti riviste nazionali raccolti nel Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, il Grin (una trentina di giornalisti e di operatori che si occupano di immagine nelle redazioni di giornali o di agenzie fotografiche). I photo editor del Grin presenti a Castelnuovo -la presidente Mariateresa Cerretelli (Class), Giovanna Calvenzi (Periodici San Paolo), Laura Incardona (Grazia), Mariella Sandrin (Panorama) assieme a Luigi Erba, fotografo e storico della fotografia, Roberto Evangelisti, insegnante di fotografia, Fulvio Merlak direttore di Portfolio Italia- saranno anche i lettori del Portfolio dell’Ariosto che si svolgerà l’1 e 2 agosto nella Porta Nord della Fortezza di Montalfonso.

 

 

 

 

Ospite d’onore del festival sarà il più noto fotografo italiano Gianni Berengo Gardin. Sarà in mostra una selezione delle sue foto su Venezia “Venezia 1954‐1960” e sabato 1 agosto riceverà il premio Rodolfo Pucci “la fibula d’oro”, riconoscimento che dal 1999 il circolo assegna a chi si è distinto ai più alti livelli nel favorire la “Fotografia‐incontro con la gente”.

 

 

Francesco Francaviglia e “Le donne del digiuno”
Francesco Francaviglia e “Le donne del digiuno”

 

Assieme alla mostra di Gianni Berengo Gardin, saranno esposte nella inedita sede della Casa con gli archi nella Fortezza di Montalfonso “Le donne del digiuno” di Francesco Francaviglia, opera vincitrice del Portfolio Italia 2014, “Res(p)e(c)t” di Nazzareno Berton e Sergio Carlesso vincitori del Portfolio dell’Ariosto 2014, “Unonoveduemilaventiquattro” di Ennio Baroni, “Nuova Vajont” di Daniele Cinciripini, “Surrealistic pillow” di Elisa Gambino, “Pasolini” di Graziano Panfili, “Circo Nero” di Angelo Bani, “Il cielo in una stanza” di Simone Letari e “L’inquiLinea del 2014” di Stefania Adami. Nella Sala Suffredini della Rocca di Castelnuovo di Garfagnana verrà invece riproposta la mostra dei 40 anni del circolo Fotocine Garfagnana con foto di 73 autori.

“Dal 2004 il circuito di Portfolio Italia ideato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche rappresenta uno degli eventi fotografici più importanti del nostro Paese – ha commentato Fulvio Merlak, presidente d’onore della Fiaf e direttore del dipartimento manifestazioni – Siamo felici che questa rassegna tanto attesa anche quest’anno sia ripartita, riunendo le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio e costituendo un sicuro punto di riferimento per quanti oggi si occupano di fotografia.”

Per info: www.fotocinegarfagnana.it