mimmo jodice al festival della mente di sarzana 2015

SARZANA. Domenica 6 settembre alle 15 Mimmo Jodice sarà protagonista del Festival della Mente di Sarzana  in dialogo con Roberto Koch. L’incontro sarà l’occasione per ripercorrere un lungo e affascinante viaggio fotografico in Italia attraverso lo sguardo privilegiato di Mimmo Jodice, il cui ultimo libro pubblicato da Contrasto è La camera incantata a cura di Isabella Pedicini, volume in cui l’autore parla in prima persona del proprio percorso fotografico attraverso sei parole chiave, per approdare ad una riflessione ampia e completa sul fare fotografia. Magie della visione è il titolo dell’incontro in cui Roberto Koch guiderà uno tra i più geniali e importanti fotografi italiani a ripercorrere le tappe della sua lunga carriera.

Il percorso artistico di Jodice è sempre stato caratterizzato da un continuo esercizio del guardare, da una inesausta sperimentazione ispirata anche all’opera di pittori (come Carrà, De Chirico e Magritte), e dalla costante attenzione per il mondo classico. Libero di perdersi nell’orizzonte ma anche nei meandri della memoria, Jodice non ha mai smesso di scoprire e di meravigliarsi di possibili bellezze e armonie inattese, di improvvisi squilibri e di magie della visione. I suoi viaggi visivi costruiscono il ritratto multiforme di un’Italia che grazie al suo sguardo è diventata un simbolo della bellezza universale.

Mimmo Jodice è uno dei grandi nomi della storia della fotografia italiana. Vive a Napoli dove è nato nel 1934. È stato protagonista instancabile nel dibattito culturale che ha portato alla affermazione della fotografia italiana anche in campo internazionale. Le sue opere sono state esposte nei più importanti musei del mondo. È autore di numerosi libri tra cui Perdersi a guardare e La camera incantata, entrambi pubblicati da Contrasto.

Roberto Koch è editore, curatore, fotografo e organizzatore di eventi culturali intorno alla fotografia. Dal 1896 è alla guida dell’agenzia Contrasto, la più importante struttura di produzione fotografica italiana, dal 1994 della casa editrice Contrasto, che ha all’attivo più di 400 titoli dedicati alla grande fotografia internazionale. È ideatore e presidente della Fondazione Forma per la Fotografia a Milano.

 

-Biglietti euro 3,50-