fbpx
AppuntamentiMuscolai: il libro di Claudio Barontini verrà presentato a...

Muscolai: il libro di Claudio Barontini verrà presentato a Lerici

-

spot_img

LERICI (SP). Giovedi 10 settembre alle 17, in Piazza Garibaldi, verrà presentato il libro fotografico “Muscolai di Claudio Barontini”. Saranno presenti Federico Pinza (AD coop Mitilicoltori della Spezia) e il fotografo e autore Claudio Barontini.

 

© foto Claudio Barontini
© foto Claudio Barontini

La quotidianità dei mitilicoltori raccontata attraverso un appassionante viaggio per immagini nell’ultimo libro fotografico di Claudio Barontini, fotografo professionista che collabora con i maggiori magazine italiani ed esteri. La vita della Cooperativa mitilicoltori, i momenti dedicati alla produzione, le uscite all’alba per mare, dove vengono allevati i mitili e le ostriche, i volti, l’amicizia, i rapporti umani, la fatica, le soddisfazioni. Un omaggio in bianco e nero, pieno di poesia , che ricostruisce il “dietro le quinte” di uno dei prodotti tipici più apprezzati in Italia del territorio spezzino: i muscoli.

 

© foto Claudio Barontini
© foto Claudio Barontini

 

 

© foto Claudio Barontini
© foto Claudio Barontini

 

 

 

[quote_box_center]Il critico d’arte Luciano Caprile scrive in quarta di copertina. “…questo volume distilla il vero e va assaporato fino all’ultima goccia come avviene per una bottiglia di vermentino spremuto e imbottigliato con amorevole sincerità per essere offerto agli amici. Merito di Claudio Barontini che ha saputo scegliere o cogliere i momenti essenziali da fermare con un clic e li ha quindi raccolti in una sequenza di continue, rinnovabili seduzioni visive dove talora la visione ampia del paesaggio anticipa ed esalta l’evidenza di un particolare in primo piano da porgere con raffinato intendimento pittorico all’attenzione di chi osserva.Così è l’arte quando sposa una verità che sconfina nella poesia.”[/quote_box_center]