storie in cucina libro caterina stiffoni
Storie in cucina. Cover (Contrasto book)

MILANO.  New Old Cameralo storico negozio situato nel cuore di Milano fondato da Ryuichi Watanabe e da oltre trent’anni punto di riferimento nel panorama fotografico italiano per collezionisti, fotoamatori e fotografi professionisti, e MOOZ  l’8 ottobre ospiteranno la presentazione del libro “Storie in cucina. Ricordi, racconti e ricette” di Caterina Stiffoni, con fotografie di Gianni Berengo Gardin, edito da Contrasto. L’incontro è fissato per le 18 nel negozio di via Dante 12 dove interverrà – oltre all’autrice – anche Giovanna Calvenzi.

Storie in cucina” è un volume diviso in sei parti: Le cucine dell’infanzia, In tempo di guerra, La cucina del viaggio, Nuovi sapori, Una storia, una ricetta, Le mie cucine e i miei menu. Dalle vecchie cucine di famiglia alle ricette in tempo di guerra, dalla Parigi dei grandi chef alle medine del Marocco fino ai palazzi indiani: 40 storie, oltre 80 ricette e 10 menu raccontano la passione di Caterina Stiffoni per la cucina.

Grandi cucine profumate, nonne severe e orti misteriosi fanno da cornice a ricette semplici ma irrinunciabili, legate al territorio e alla memoria, accompagnate da racconti pervasi da affetto, nostalgia e una continua, divertita curiosità. Il libro, pagina dopo pagina, prosegue come un lungo viaggio alla scoperta di nuovi sapori, dove ogni luogo diventa ancora più indimenticabile se legato a un piatto o a una ricetta speciale, magari carpita a un cuoco famoso, per poi cedere il passo alla fantasia e a piccoli racconti ispirati al cibo. Ma non solo, in questo libro c’è anche spazio per un prezioso manuale che raccoglie e suddivide le ricette in antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dolci e propone 10 semplici e versatili menu tematici.

Il volume è arricchito dalle fotografie in bianco e nero di Gianni Berengo Gardin, che immortalano di volta in volta fornelli, tavole imbandite e cibo. Dall’8 al 31 ottobre, alcune delle sue fotografie più significative presenti nel volume resteranno esposte presso il cortile di New Old Camera.

 

 

Info: info@newoldcamera.it ; www.newoldcamera.com