le mostre della seconda edizione di Edra 2015
© Guido Guidi

ROMA. Visto l’ampio consenso dimostrato in occasione della prima edizione, prosegue e si amplia il progetto curatoriale Èdra, la mostra diffusa che vede la partecipazione di accademie straniere, istituti di cultura internazionali e ambasciate presenti nella Capitale in cui le opere di artisti nazionali e internazionali, seppure dislocate in differenti luoghi fisici, seguono un unico tema proposto da un diverso curatore per ogni edizione.

Il titolo scelto quest’anno dal curatore Davide Ferri per la seconda edizione è: Tutta l’Italia è silenziosa. Dal 24 settembre al 4 ottobre 2015, per la prima fase del progetto, saranno coinvolte cinque istituzioni internazionali, che diverranno sedi di una mostra collettiva, una riflessione sull’immagine inattuale e inverosimile di un’Italia silenziosa attraverso una serie di opere di artisti italiani e stranieri.

Le opere degli artisti chiamati a partecipare saranno presentate all’interno dell’Accademia Tedesca Roma – Villa Massimo (Deutsche Akademie Rom – Villa Massimo) (Nomentano), dell’Ambasciata del Brasile in Italia (Centro / Piazza Navona), del Centro Russo di Scienza e Cultura (Centro / Piazza Navona), dell’Istituto Polacco di Roma (Centro/Prati) e della Reale Accademia di Spagna a Roma (Real Academia de España en Roma) (Gianicolo).

Artisti coinvolti: Helene Appel, Riccardo Baruzzi, Francesco Barocco, Emanuele Becheri, Sergio Breviario, Irma Blank, Bettina Buck, Chiara Camoni, Antonio Calderara, Alejandro Cesarco, Stefania Galegati Shines, Luigi Ghirri, Alice Guareschi, Guido Guidi, Giovanni Kronenberg, Anna Maria Maiolino, Maria Morganti, Elena Nemkova, Ursula Nistrup, Anatoly Osmolovsky, Giovanni Ozzola, Alessandro Piangiamore, Federico Pietrella, Carol Rhodes, Alessandro Sarra.

 

Francesco Barocco_Senza Titolo_2014
Francesco Barocco_Senza Titolo_2014

La serata inaugurale di tutta la manifestazione si terrà il 23 settembre alle 19 negli spazi della Reale Accademia di Spagna, pensata idealmente come l’inizio di un percorso che il visitatore può compiere attraverso le cinque diverse sedi. Tale percorso proseguirà con una serie di incontri il 24 settembre alle 18 presso il Centro Russo di Scienza e Cultura e alle 19 presso l’Ambasciata del Brasile (solo su invito), il 28 settembre alle 19 all’Istituto Polacco, per finire l’1 ottobre alle 19 presso l’Accademia Tedesca (solo su invito).

Il 28 settembre, alle 20, presso l’Istituto Polacco si terrà una performance musicale di Emanuele Becheri e Giovanni Kronenberg.

L’edizione di quest’anno non si esaurirà con i soli appuntamenti di questo inizio di autunno, ma proseguirà durante tutta la stagione con una serie di incontri e momenti di riflessione che condurranno ad un seconda fase espositiva che riguarderà altre istituzioni culturali internazionali presenti a Roma.

Tutte le info:  www.untitled-association.org