A Firenze la presentazione del photo book Ferita Armena
Il libro di Antonella Monzoni

FIRENZE. Sabato 24 ottobre alle 18.30, alla libreria Todo Modo, La Jetée presenta il libro Ferita Armena di Antonella Monzoni edito da Gente di Fotografia. Saranno presenti l’autore, Roberto Malfagia, direttore didattico de La Jetée, e l’artista/illustratrice Noumeda Carbone.

 

 

Ferita Armena © Monzoni
Ferita Armena © Monzoni
Ferita Armena © Monzoni
Ferita Armena © Monzoni

 

 

Antonella Monzoni vive a Modena. Pratica una fotografia di reportage profondamente umanista con una spiccata cifra intimista tesa all’assimilazione culturale del ricordo. Nei suoi lavori, i simboli e i luoghi della memoria diventano tracce di appartenenza. Così in Madame (Premio Giacomelli 2007 e Selezione PhotoEspana Descubrimientos 2008) e in Somewhere in Russia (Premio Chatwin per la fotografia 2007).
Nel 2009 riceve la Menzione Speciale Amnesty International Festival dei Diritti ed è finalista al Premio Ponchielli e selezionata al Visa pour l’Image di Perpignan. Sempre nel 2009 vince il Best Photographer Award al Photovernissage di San Pietroburgo e nel 2010 viene proclamata Autore dell’Anno FIAF.
Dal 2011 fa parte del Collettivo Synap(see). Nel 2012 riceve il primo premio VIPA, Vienna International Photo Award. Il libro Madame (Polyorama Edizioni) ha ricevuto la menzione speciale al Premio Marco Bastianelli 2012. Nel 2015 le viene riconosciuto il premio internazionale Scanno per la Fotografia. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.