Le fotografe Astrid Kruse Jensen e Trine Søndergaard a Modena

L'Europa del Nord Ovest ritratta dai grandi fotografi in mostra a Modena
Astrid Jensen Disappearing into the Past, nr.55, 2012 stampa su fibra d’archivio copyright l’artista Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

MODENA. In occasione dell’ultimo giorno di apertura della mostra Fotografia Contemporanea dall’Europa nord-occidentale, domenica 10 gennaio 2016, alle 16, il Foro Boario di Modena ospiterà un incontro con due artiste che espongono all’interno del percorso: le danesi Astrid Kruse Jensen e Trine Søndergaard.

Astrid Kruse Jensen (Aahrus, 1975) predilige una fotografia di tipo notturno e crepuscolare; il suo lavoro esposto al Foro Boario si intitola Disappearing into the Past e si caratterizza per l’utilizzo di pellicole Polaroid fuori produzione dal 2008. Le fotografie mostrano una figura femminile prima bambina e poi adulta, interni di una casa, dei boschi e un lago, con un pontile che vi si immerge e una barca che vi galleggia come sospesa, componendo un racconto enigmatico, riconducibile a memorie di infanzia.

Trine Søndergaard (Copenaghen, 1972) è un’artista capace di spaziare dalla fotografia documentaria allo stile diaristico, alla fotografia concettuale. Negli ultimi anni ha concentrato il suo lavoro sui generi del paesaggio e del ritratto. I suoi Monochrome Portraits (2009) esposti al Foro Boario raffigurano conoscenti dell’artista, ritratti di spalle o di profilo e avvolti in una tonalità scura. Anche se scelti dalle persone fotografate, i colori non svelano nulla su di loro ma contribuiscono ad aumentare il senso di raccoglimento e meditazione che è il vero oggetto del lavoro.“Le immagini – dichiara infatti Søndergaard – riguardano il trovare la calma e porre un freno ai pensieri che continuano ad affollarsi in me”.

A cura di Filippo Maggia, la mostra Fotografia Contemporanea dall’Europa nord-occidentale ha presentato un nucleo di acquisizioni riferite ai paesi nordici, entrate di recente a far parte delle collezioni gestite dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena: oltre 70 opere di 19 artisti, da Wolfgang Tillmans a Jonny Briggs, in grado di suggerire la vivacità e l’eterogeneità di tendenze di un’area geografica che abbraccia Germania, Gran Bretagna e Scandinavia. Cuore dell’allestimento, incastonato nel percorso come una ‘mostra nella mostra’, è un omaggio al fotografo norvegese Tom Sandberg (1953 – 2014).

Promossa da Fondazione Fotografia Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in partnership con UniCredit, Fotografia Contemporanea dall’Europa nord-occidentale è accompagnata da un catalogo a cura di Filippo Maggia e Francesca Lazzarini, edito da Skira.

La stagione espositiva di Fondazione Fotografia riprenderà dal 6 marzo con le mostre dei vincitori dei Premi fotografia internazionale e italiana under 40 promossi in collaborazione con Sky Arte e con una personale sulla fotografia a colori di Daido Moriyama.

 

L’ingresso è libero.