Parco: ecco il magazine fotografico del collettivo Synap(see)

il magazine fotografico del collettivo Synap(see)

VERONA. Verrà presentato sabato 20 febbraio alle 19 a Fonderia 20.9 il magazineParco” del Collettivo Synap(see) curato da Steve Bisson e prodotto da L’Artiere.

IL MAGAZINE. “Il progetto ‘Parco’ realizzato dal collettivo Synapsee, nasce con la volontà precisa di indagare la definizione stessa di parco. I parchi italiani rappresentano un arcipelago di territori, ecosistemi, paesaggi assai diversi. Come diverse sono le definizioni che il concetto di parco racchiude: parchi nazionali, regionali, riserve, zone umide, oasi, reti e aree protette. Un immaginario comune tanto ricco quanto complesso, che investe l’intera geografia della penisola, da Nord a Sud. Non solo ambiente ma abitanti, persone, centri di visita, centri di educazione e formazione, scuole e università, diritti e istituzioni. Un brulicare di aspettative e prospettive non sempre coerenti. A partire dall’estate del 2014, il collettivo ha deciso di investigare questa complessità, scegliendo di mettere a fuoco il paradigma del confine. Dove inizia e finisce un parco? Se osserviamo un parco è evidente che le relazioni che esso instaura con il territorio non si esauriscono nella sua delimitazione amministrativa. In qualche modo il futuro, o la salute di un parco, dipendono da ciò che accade dentro e fuori di esso.” Steve Bisson. 

IL COLLETTIVO. Synap(see) nasce nel 2011 incontro di differenti identità, realtà geografiche ed espressioni stilistiche. Sei autori (Andrea Buzzichelli, Emanuela De Luca, Paola Fiorini, Antonella Monzoni, Stefano Parrini e Giovanni Presutti) riuniti in un collettivo fotografico, propongono e sviluppano progetti partendo da un tema comune. Il differente approccio visivo si concretizza in lavori eterogenei come fili che si intrecciano a formare un’unica tela.