Conferenza sulla ricerca fotografica di Dorothea Lange

Dyanna w Dorothea

NAPOLI. Martedì 26 aprile alle 18, il museo Madre ospiterà una conferenza sulla ricerca fotografica di Dorothea Lange. Per l’occasione la nipote di Dorothea Lange, Dyanna Taylor, incontrerà Mimmo Jodice, modera Andrea Viliani.

 

Lange on Top of Car
Lange on Top of Car

 

 
La fama della grande fotografa documentarista americana Dorothea Lange è indissolubilmente legata ad uno scatto fotografico del 1936: Migrant Mother. Una foto emblematica e attualissima, che contrassegna tutta la ricerca di Lange, descrivendo in modo profondo il dramma delle famiglie colpite dalla Grande Depressione successiva alla crisi finanziaria del 1929.

Gli scatti di Lange, che lavorava per l’FSA (Farm Security Administration), contribuirono a cambiare la situazione di molte famiglie in difficoltà che, proprio grazie a quelle foto, ricevettero un aiuto economico da parte del Governo statunitense. La storia di questa fotografa pioneristica, che nel 1919 all’età di 23 anni audacemente aprì uno studio fotografico a San Francisco e a cui il MoMA di New York dedicò una grande retrospettiva dopo la sua morte avvenuta nel 1965, sarà illustrata attraverso la proiezione di una parte del lungo film-documentario Grab a Hunk of Lightning (2014) che la nipote Dyanna Taylor ha dedicato alla nonna Dorothea Lange. Scatti inediti, interviste, ricordi di famiglia in grado di svelare la personalità creativa di quest’artista che ha sfidato l’America a conoscere se stessa, durante cinque turbolenti decenni: a partire dalla Grande Depressione fino ai campi di internamento della Seconda Guerra Mondiale. Dopo la proiezione del documentario, si aprirà il confronto con un altro grande maestro della fotografia internazionale Mimmo Jodice – cui il museo MADRE sta per dedicare, nella stagione espositiva primavera-estate 2016, una grande mostra retrospettiva personale – che, negli anni Sessanta e Settanta, documentò ampiamente gli avvenimenti nella sua città, Napoli, cogliendone le profonde contraddizioni, dai cortei del partito comunista alle feste popolari, dalle condizioni di vita manicomiali e carcerarie alle dinamiche del lavoro in fabbrica, dalla denuncia del lavoro minorile alla vita di strada nei bassi e nelle periferie napoletane.

 

Dyanna's Hand
Dyanna’s Hand

 

L’evento è realizzato in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America per il Sud Italia e lo Studio Trisorio e Il Castello di Postignano che nel mese di giugno dedicheranno due grandi retrospettive al lavoro della fotografa statunitense.
Info: tel. 081.19313016 lunedì-venerdì 9:00-18:00 e sabato 9:00-14:00