5 anni in 5 giorni, Camera Torino festeggia la fotografia in tutta la città

-

spot_img

5 anni in 5 giorni di festa. Camera Torino festeggia i suoi primi 5 anni con un ricco programma di attività gratuite per 5 giorni, dal 30 settembre al 4 ottobre. Tutti eventi che si svolgeranno tra la sede del Centro Italiano per la Fotografia e la città di Torino.

5 anni in 5 giorni Camera Torino fotografia Vittorio Mortarotti
FUTURES, Vittorio Mortarotti, Untitled (Jellyfish), dalla serie The First Day of Good Weather, 2013

5 anni in 5 giorni, la festa di Camera Torino

Un’occasione per creare un contatto, una condivisione, uno scambio con la città e con il pubblico, che, fin dall’autunno 2015 e sempre più partecipe e numeroso, segue attento e appassionato le mostre e i programmi della Fondazione. Ma è anche un modo per fare un vero e proprio regalo a chi vorrà cogliere le numerose occasioni gratuite di incontro, dialogo e divertimento sulla fotografia.

Dall’apertura del 1° ottobre 2015 ad oggi, Camera ha organizzato e proposto al pubblico 40 mostre tra le quali le personali di Ai Weiwei, Mario Cresci, Erik Kessels, Man Ray e le collettive come Paparazzi e L’Italia di Magnum. In questi anni ha attirato oltre 220 mila visitatori e confermandosi come un luogo dove poter apprezzare i capolavori e i protagonisti della fotografia moderna e contemporanea.

5 anni in 5 giorni Camera Torino mostra Paolo Ventura
La mostra di Paolo Ventura © Andrea Guermani

Il programma: mercoledì 30 settembre

Apre alle 17 l’installazione fotografica Futures 2018-2020, un progetto espositivo in spazio pubblico focalizzato sull’immagine fotografica contemporanea curato da Giangavino Pazzola.

Le 20 finestre che affacciano su via delle Rosine e via Giolitti diventano un inedito display nel quale sono installate le opere degli artisti selezionati negli ultimi tre anni da Camera nell’ambito di Futures Photography – programma europeo di valorizzazione dei percorsi professionali di talenti emergenti. Una piattaforma all’interno della quale Camera coopera con 12 realtà internazionali.

Alle 18, poi, un incontro con Elisa Medde, editor in chief Foam magazine; Francesca Seravalle, curatrice e mentor; Giangavino Pazzola, curatore e referente Futures e
Walter Guadagnini, direttore Camera.

5 anni in 5 giorni Camera Torino festa
La mostra di Paolo Ventura © Andrea Guermani

Giovedì 1° ottobre

Alle 11 apre al pubblico della mostra Gianni Berengo Gardin e la Olivetti. La mostra, realizzata da Camera e dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, con la collaborazione del Museo Civico P. A. Garda di Ivrea, è dedicata all’opera di uno dei più celebri fotografi italiani: Gianni Berengo Gardin.

Segue, alle 18, l’incontro col fotografo, Giovanna Calvenzi, photo-editor e Walter Guadagnini, direttore di Camera. Insieme ripercorreranno i passaggi principali del rapporto professionale tra il fotografo e la società di Ivrea.

Alle 21, invece, fotografie e proiezioni sulla città. Esterno notte darà vita a palazzi, case e cortili. Nello stesso orario, sulla facciata della chiesa di San Michele Arcangelo in via Giolitti, Camera proietta una selezione di fotografie delle 40 mostre realizzate nei suoi primi cinque anni da Boris Mikhailov a Man Ray, da Sandy Skoglund a Francesco Jodice.

Alle 22, invece, verrà inaugurata l’installazione dal titolo “Bersaglio” del collettivo multimediale SPIME.IM.

5 anni in 5 giorni Camera Torino festa
Gianni Berengo Gardin

Venerdì 2 ottobre e sabato 3 ottobre

La serata di venerdì inizia alle 19,30 con un incontro con Paolo Pellegrin a cui interverranno Domenico Quirico, giornalista, e Walter Guadagnini, direttore di Camera.

Il programma di sabato 3 ottobre, invece, vede letture portfolio in collaborazione con Fiaf (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15, 30 alle 18) e visite guidate su prenotazione alla mostra “Paolo Ventura. Carousel” con lo stesso Ventura.

Domenica 4 ottobre

La giornata di domenica proseguirà con le letture portfolio (dalle 9,30 alle 12,30) e con visite guidate su prenotazione alla mostra “Paolo Ventura. Carousel” in compagnia di Monica Poggi, curatrice di Camera.

Per partecipare alle visite guidate: prenotazioni@camera.to entro il 2 ottobre.

Info: http://camera.to

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -