Coronavirus: tre video installazioni a Roma

-

spot_img

Dal 23 al 25 ottobre le immagini selezionate dalla call Life in The Time of Coronavirus saranno proiettate in giro per Roma. In particolare a Wegil, Stadio Domiziano, CityLab, nei quartieri Pigneto, Garbatella, Flaminio, Bresciani Visual Art.

Coronavirus tre video installazioni a Roma

Si tratta di video installazioni realizzate grazie alle immagini selezionate dalla call internazionale Life in the time of Coronavirus. L’iniziativa, promossa dall’associazione Roma Fotografia, ha raccolto circa 10.000 testimonianze provenienti da tutto il mondo.

Come le mostre nate grazie alla call, anche le video installazioni sottolineano la volontà di migliaia di persone di voler costruire una narrazione collettiva che racconti la forza e la violenza del virus, ma anche la capacità dell’uomo di lottare per il proprio benessere e coltivare la speranza.

Coronavirus tre video installazioni a Roma
After 11/03

Dalla Pandemia ad oggi: After 11/03

After 11/03, a cura del giovane regista romano Roberto Palattella racconta il drammatico momento in cui il Covid-19 è stato dichiarato pandemia. Da quel giorno gli uffici ed il personale della Farnesina sono stati chiamati ad uno sforzo straordinario di coordinamento internazionale. L’obiettivo? Consentire ai circa 110.000 italiani all’estero di rientrare in Italia e nelle loro case, ma anche di collaborare con le ambasciate ed i consolati di tutto il pianeta che si trovavano a vivere le medesime emergenze.

Nella traccia narrativa il regista si concentra sulla ricostruzione visiva delle drammatiche difficoltà di viaggio e ricongiungimento familiare vissute in ogni angolo della terra. Mesi difficilissimi a causa dei lockdown che andavano via via imponendosi nei diversi stati e che hanno provocato sentimenti di grande smarrimento e paura. Il progetto rientra nella programmazione del festival della Diplomazia di Roma, in programma dal 19 al 30 ottobre.

Coronavirus tre video installazioni a Roma
Domenico

Domenico, la vita nel lockdown

Ai bambini e agli anziani, protagonisti più fragili dei difficili mesi trascorsi è dedicata la seconda video installazione firmata da Roberto Palattella, “Domenico”. Un racconto con tocco lieve ma incisivo di un momento di grande intensità narrativa attraverso un ipotetico scambio di lettere tra nonna e nipote vissuto nel periodo del lockdown, quando ogni rapporto ed incontro fisico era loro impedito.

Coronavirus tre video installazioni a Roma

Sulle conseguenze che l’isolamento forzato ha prodotto su tante donne si concentra Shutdown, realizzata e prodotta da Istituto Luce – Cinecittà, a cura di Serenella Scuri.
Le foto parlano di vuoti, di silenzi, di incomunicabilità.Tra le diecimila immagini inviate all’organizzazione della call sono presenti numerosi primi piani di donne sofferenti, lacrime, corpi nudi arresi. Il richiamo ad una brutale violenza fisica o mentale è immediato, tanto che questi scatti sembrano quasi più una richiesta di aiuto.

Sono questi gli elementi fondamentali della creazione del progetto con cui si narrano realtà celate, dove l’assenza di una denuncia è causata dalla paura, dalla vergogna o dall’impossibilità di agire.

Shutdown è un esperimento visivo che accosta immagini suggestive dell’Archivio Storico Luce, dove il virus del Covid – 19 lascia il posto a quello della follia creato in un laboratorio da un qualunque Mr.Hyde, a fotografie di donne costrette come tutti noi a fare quel “piccolo sforzo” di restare a casa. Ognuna di loro, però, con il proprio aguzzino.

Coronavirus tre video installazioni a Roma

I luoghi delle proiezioni

Le proiezioni sono previste sulla facciata di Wegil, storico palazzo di Trastevere oggi punto di riferimento artistico e culturale del territorio. E poi su Mura Latine, all’interno del sito archeologico Stadio di Domiziano, della Galleria Bresciani Visual Art, tra le vie dei quartieri storici e caratteristici Pigneto, Garbatella, all’interno dell’Arena di Piazza Mancini, grazie alla partecipazione attiva dei Municipi coinvolti, e di CityLab 971, gli spazi della ex Cartiera di via Salaria rigenerati e dedicati all’innovazione culturale.

La scelta di proiettare le testimonianze che raccontano la pandemia che in poco tempo ha sconvolto tutto il mondo è dettata dalla decisione di rispettare le disposizioni vigenti in termini di sicurezza e offrire a tutti la possibilità di osservare e quasi toccare con mano le conseguenze e le sfumature di un virus subdolo e spietato.

Ma soprattutto per valorizzare la bellezza, la semplicità e l’intensità delle immagini che raccontano momenti di vita vissuti in tutto il mondo. Per rendere memoria autentica di tutti gli aspetti di questa esperienza e comprendere il senso dell’essere protagonisti della nostra vita. Nella dimensione privata, come nel campo del lavoro, sia esso artistico, culturale, imprenditoriale.

Coronavirus tre video installazioni a Roma

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.roma-fotografia.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -