Come fotografare la società contemporanea: un incontro online

-

spot_img

Come fotografare la società contemporanea è il tema dell’incontro online che si terrà martedì 24 novembre, alle 18.

In diretta Facebook, sul canale di Camera Torino, ci saranno Guido Harari per la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e Massimo Vitali per il Museo Ettore Fico. Entrambi moderati da Giangavino Pazzola, curatore di Camera.

Un incontro per capire come fotografare la società contemporanea

La fotografia è uno strumento di indagine sociologica, un mezzo attraverso cui rilevare i miti e i riti del ventesimo e del ventunesimo secolo. Ne sono esempio perfetto le fotografie di Massimo Vitali, attento testimone dell’esodo estivo. Un’abitudine che, fino a qualche mese fa, riempiva le spiagge e i mari di tutto il mondo.

Fra le immagini in mostra al Museo Ettore Fico troviamo anche quelle inedite realizzate durante i concerti dell’ultimo tour italiano di Jovanotti. Qui migliaia di persone, ognuna con la propria individualità, si trasformano in un’unica immensa folla a ritmo di musica.

Il binomio fra individuo e società, fra pubblico e privato, è presente anche nella lunga carriera di Guido Harari. Lui, infatti, ha ritratto alcuni dei più grandi cantanti e musicisti degli ultimi decenni.

Harari è inoltre curatore della mostra «Photo Action per Torino» alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, che unisce ed espone 105 lavori di celebri fotografi italiani e internazionali. Questo per contribuire al Fondo Straordinario Covid-19 di U.G.I. Onlus: uno scopo benefico a cui si aggiunge la possibilità di indagare la società contemporanea attraverso sguardi e percorsi differenti.

Per info: camera.to

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -