Libri fotografici: Mattia Balsamini e Milo Montelli presentano “Isoai”

-

spot_img

Ami i libri fotografici? Allora non perdere l’appuntamento con il fotografo Mattia Balsamini e Milo Montelli di Skinnerboox. Entrambi saranno ospiti di Spazi Live | Books, il nuovo ciclo di incontri online dedicati ai libri e all’editoria fotografica.

L’appuntamento è previsto per mercoledì 14 aprile alle 19 in diretta Facebook nella pagina di Spazi Fotografici con la presentazione di “Isoai”. Si tratta del libro appena pubblicato frutto del lavoro auto-biografico realizzato nello scorso marzo, divenuto prima sito, sperimentale e interattivo, poi libro.

“Isoai” inaugura il ciclo di incontri fotografici

Un libro in due blocchi, con fruizione in verticale per spingere l’occhio di chi lo sfoglia a leggere le immagini in modo inedito. Una scelta voluta da autore ed editore, dai designer (Think Work Observe) che già avevano curato il sito, in modo da rendere anche nelle pagine il processo mentale e visivo che lo stesso Mattia Balsamini ha compiuto. E, allo stesso tempo, un modo per poi invitarci a farlo.

Era già accaduto, nel maggio scorso, con il lancio del sito www.isoai.xyz creato dagli stessi designer con lo sviluppatore Andrea Serrani. Ul risultato: una selezione delle fotografie da combinare in modo libero. Scelte che mettono insieme caratteri classici e tradizionali con nuove forme di interazione e relazione. Lo scopo è lasciare liberi noi, che ci avviciniamo a “Isoai”, di conoscere le parti e procedere poi, come lo stesso autore, nei vari display, per personalissime associazioni.

L’intimità proposta da Balsamini si costruisce infatti su frammenti evocativi del territorio che abita e a cui appartiene. Non solo. Prosegue anche su immagini recuperate, elementi visivi altri, disegni, geometrie, parole scritte in fogli bloc-notes, figure. Come a lasciare intuire, condividere e provocare assonanze, ma di fondo senza dire.

libri fotografici Mattia Balsamini Milo Montelli Isoai

La presentazione del libro online

La presentazione, prima in assoluta a libro appena stampato, segue le due già realizzate in marzo. La prima, avvenuta con Renata Ferri per Una diversa bellezza di Emiliano Mancuso (Contrasto). La seconda, con Rocco Rorandelli per il suo Bitter Leaves in conversazione con Claudia Paladini e Stuart Smith di GOST Books.

Entrambe le live sono ancora reperibili su Facebook e sul canale Youtube. Per non perdere invece la diretta con Mattia Balsamini bisogna seguire l’evento Facebook: https://fb.me/e/233J6RMmS.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -