Le foto che hanno vinto il World Press Photo 2021 proiettate a Bologna

-

spot_img

Le foto che hanno vinto il World Press Photo 2021 saranno proiettate a Bologna, nel corso della manifestazione “Sotto le Stelle del Cinema”. L’evento si terrà lunedì 5 luglio alle 21.30 in Piazza Maggiore.

Sul grande schermo della piazza bolognese verranno proiettati le foto vincitrici della 64° edizione del World Press Photo, il più importante premio fotogiornalistico del mondo. Presenti anche Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Fulvio Bugani, fotografo e Presidente di Image (vincitore del premio nel 2015) e Michele Smargiassi, giornalista di Repubblica.it.

World Press Photo 2021 proiezione Bologna

World Press Photo, la serata a Bologna

Alla serata parteciperanno anche i 3 vincitori italiani:

  • Antonio Faccilongo, (Getty Reportage) premiato nella categoria Long Term Project e vincitore anche della Storia dell’anno, con “Habibi”, un lavoro sulla vita di alcune donne palestinesi, mogli di prigionieri detenuti nelle carceri israeliane.
  • Gabriele Galimberti, (National Geographic) che ha vinto nella categoria Portrait – Stories con il progetto “The Ameriguns”, un racconto che esplora il fenomeno delle armi da fuoco negli Stati Uniti.
  • Lorenzo Tugnoli, (Contrasto/ Washington Post) premiato nella categoria Spot News – Stories, con il reportage “Port Explosion in Beirut” che racconta la devastante esplosione che ha scosso la capitale Libanese.

Le spettacolari immagini vincitrici saranno proiettate su uno degli schermi cinematografici all’aperto più importanti d’Europa. A causa delle restrizioni per il contenimento del Covid-19 anche quest’anno l’accesso alla piazza sarà limitato e avverrà solo tramite prenotazione dei posti.

L’evento sarà affiancato da un incontro di approfondimento con 2 dei vincitori italiani: Lorenzo Tugnoli e Antonio Faccilongo, intervistati da Fulvio Bugani e Michele Smargiassi. Questo incontro, organizzato dall’associazione culturale Image in partnership con la Cineteca di Bologna, si terrà martedì 6 luglio dalle 16 alle 18 al cinema Lumiere – sala blu (via Azzo Gardino 65).

L’entrata è libera, su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per info: info@fotoimage.it

World Press Photo 2021 proiezione Bologna

Info e dettagli utili

LOCATION: Piazza Maggiore, Bologna. Nell’ambito della rassegna “Sotto le stelle del Cinema”
QUANDO: lunedì 5 luglio 2021, dalle 21.30 alle 23.30 circa. L’accesso alla piazza è gratuito ma su presentazione. I posti sono limitati.

COSTO: evento gratuito e aperto a tutti ma su prenotazione

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -