Castello di Lerici: Giovanni Chiaramonte presenta il suo libro

-

spot_img

Sono già aperte le prenotazioni (gratuite) per l’ultimo appuntamento organizzato al Castello di Lerici, per la rassegna promossa dal Comune (LibrAria Lerici), da Spazi Fotografici.

Ospite della serata il fotografo Giovanni Chiaramonte che, giovedì 2 settembre alle 18,30, presenterà Salvare l’ora, ultimo libro dell’autore edito da Postcart Edizioni.

Chiaramonte converserà con il giornalista (La Repubblica) e critico Michele Smargiassi.

Salvare l’ora: l’ultimo libro di Giovanni Chiaramonte

Una raccolta di immagini e poesie nate da due periodi di malattia e presentate come tracce leggere della presenza divina nascosta nelle pieghe del mondo. Un’opera fatta di fotografie e haiku che per aforismi e meditazione ci parlano di tempo, spazio, universo, abisso, nulla, Dio, infinito, silenzio oppure anima, ombra, pensiero, respiro, luce e, naturalmente, sguardo.

Come scrive il poeta Fiori nella prefazione: “Qui si ha l’impressione di avere di fronte un’esposizione lampante della poetica del fotografo. Lo sguardo non è passiva ricezione dei dati del mondo. Lo sguardo chiama, è una voce”.

A poco a poco – lì – affiorano le parvenze del mondo: figure che nascono dall’ascolto che l’infinito dà allo sguardo”.

Come nella fotografia di Chiaramonte stesso: “Il visibile – il visibilio – ha trovato una lingua; la voce dello sguardo parla italiano”.

L’autore rivela così la parola che invoca, si sporge oltre sé stessa, cercando il proprio limite, chiedendosi quel che c’è oltre il limite, così come ha sempre fatto di scatto in scatto – ciò che, insomma, “tace, al fondo”.

Come partecipare all’incontro

L’evento è a ingresso libero, ma per partecipare è necessario prenotare tramite pagina Eventbrite.

È possibile inoltre riservare una o più copie del libro (scontato), firmate o da far firmare in occasione dell’evento, scrivendo a info@spazifotografici.it.

Con questo incontro Spazi Fotografici chiude così il programma di presentazioni dedicate alla grande fotografia italiana in un evento che si concluderà con un rinfresco organizzato per i partecipanti direttamente nella stessa terrazza del Castello.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -