fbpx

The Documentary Journey: The Photographer Transformed

-

NEW YORK. Si svolgerà dal 1 al 07 luglio, a New York, The Documentary Journey: The Photographer Transformed, il seminario-workshop con le fotografe Erica McDonald e Maggie Steber. Organizzato dal centro di fotografia bolognese Spazio Labò, l’iniziativa rientra nel calendario dei PhotoWorkshop New York, ormai alla quarta edizione.

 

Una full immersion nel mondo della fotografia dove Maggie ed Erica guideranno i partecipanti verso la creazione di una serie di fotografie adatte a raccontare una storia ma che rispecchino il punto di vista del singolo fotografo, enfatizzando l’uso di una visione personale al fine di creare una narrazione forte ed efficace. Attraverso uno studio quotidiano intenso e molta pratica, i partecipanti impareranno dalla tradizione e dalla metodologia documentaria così come dagli approcci contemporanei a creare un corpo di lavoro significativo. Durante le discussioni di gruppo e le revisioni portfolio personali, Maggie ed Erica discuteranno degli obiettivi, delle visioni, del tema dell’accessibilità, delle etiche, e degli approcci alla narrazione, e del perché scegliere e mettere in sequenza siano elementi essenziali per un progetto visivo convincente.

 

Uno scatto di Erica McDonald
Uno scatto di Erica McDonald

E’ fondamentale che i partecipanti inizino a pensare ad un potenziale progetto prima di arrivare a New York e siano pronti a scattare già da lunedì mattina. Grazie alle sessioni di editing di gruppo sarà possibile conversare apertamente ed espandere il proprio potenziale al fine di capire quali siano gli elementi costitutivi di fotografie e progetti di successo. Il workshop richiederà lunghe ore di lavoro in modo che i partecipati assorbano il massimo delle conoscenze e dell’esperienza possibile. Alla fine del workshop verranno mostrati i lavori migliori dei partecipanti, i quali concluderanno l’esperienza del workshop con un nuovo corpo di lavoro e una solida base per continuare i propri viaggi fotografici.

La conoscenza del funzionamento della propria macchina fotografica e del proprio flusso di lavoro è essenziale. I partecipanti che desiderassero scattare in analogico con qualsiasi formato sono invitati a farlo se preparati ad andare in laboratorio tutti i giorni per sviluppare i propri negativi ed acquisirli in digitale.

 

Per saperne di più visita il sito www.photoworkshopnewyork.com e scopri i costi dell’iniziativa e la possibilità di usufruire di una delle tre borse di studio messe a disposizione da Spazio Labò.

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Italia in attesa

spot_img

NUOVA FUJI X-H2s

spot_img

Ultimi articoli

Italia In-Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In-attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo da...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

Gianni Berengo Gardin: l’occhio come mestiere e la mostra a Roma

Con oltre 200 fotografie, la mostra fotografica "L’occhio come mestiere" al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo...

You might also like
- potrebbero interessarti -