Politics of Remembrance, Workshop con Milica Tomić

-

spot_img

MODENA. Quattro giorni di lavoro con Milica Tomić per esplorare le potenzialità d’impatto della pratica artistica sul contesto politico e sociale, prendendo in esame le strategie, le possibilità e i limiti della ricostruzione quale strumento per comprendere il presente in relazione al passato.

img_2427

Il workshop, organizzato da Fondazione Fotografia, si svolgerà dal 24 al 27 ottobre a Modena nella sede di via Giardini 160. Dopo un’introduzione ai lavori dell’artista i partecipanti saranno aiutati a stabilire quali eventi, privati o pubblici, utilizzare come script da sviluppare nel corso del workshop. La realizzazione del lavoro potrà avvenire attraverso l’utilizzo di video, fotografia, performance o qualsiasi altro mezzo espressivo ritenuto utile. Il corso ha una doppia finalità: da una parte sperimentare tecniche e strategie di rappresentazione e messa in scena, dall’altra sviluppare una consapevolezza critica sulle loro potenzialità, politiche e artistiche.

 

oneday31

 

Milica Tomić è impegnata da anni a promuovere una riflessione pubblica sugli eventi che hanno segnato la storia recente della ex Jugoslavia, sia attraverso la pratica artistica personale, sia attraverso il progetto Mathemes of re-associations del Monumet Group, di cui è stata fondatrice nel 2002. I suoi lavori muovono dall’idea che solo affrontando apertamente un trauma sia possibile superarlo, sia esso storico, politico o personale. Per questa ragione le sue ricerche hanno spesso base partecipativa e coinvolgono il pubblico in riflessioni o azioni collettive mirate alla ricostruzione e alla riattualizzazione del passato.

 

139

 

Milica Tomić è nata a Belgrado nel 1960, dove vive e lavora. La sua ricerca artistica è apertamente politica, volta da un lato a sottolineare l’importanza della memoria storica, dall’altro ad aprire una riflessione su temi che toccano l’attualità – dall’identità nazionale alla violenza e alla responsabilità civile, dal diritto all’autodeterminazione alla costruzione mediatica della realtà. Nel noto video I am Milica Tomić (1988-89) esplora il legame tra identità individuale e collettiva: ruotando su un piedistallo, l’artista dichiara in 64 lingue diverse il proprio nome e l’appartenenza ad altrettante etnie. Il suo viso è sereno e impassibile ma lentamente il suo corpo è lacerato da frustate invisibili che la riempiono progressivamente di ferite. L’artista ha partecipato a due edizioni della Biennale di Venezia e ha presentato i suoi lavori in occasione di numerose mostre, alla Kunsthalle di Vienna, allo Stedelijk Museum di Amsterdam, al Brooklyn Museum of Art.

 

Per info e iscrizioni: 059.224418; formazione@fondazionefotografia.org

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -