A Officine Fotografiche si studia da professionisti

-

spot_img

ROMA. Partiranno a breve le iscrizioni per la scuola biennale di fotografia alle Officine Fotografiche. Da novembre 2013 a giugno 2015, la scuola è rivolta a coloro che intendono avere una formazione completa, teorica, tecnica e critica, in fotografia, nel contesto dell’arte contemporanea. L’obiettivo è fornire allo studente gli strumenti essenziali per intraprendere un percorso artistico autonomo. Il programma prevede lezioni frontali, laboratori durante tutta la settimana, con docenti del calibro di Augusto Pieroni, Maurizio G. De Bonis, Lina Pallotta, Andrea Attardi, Massimo Siragusa, Marco Delogu ed interventi di importanti personalità della fotografia europea.

 

foto_reflex3

 

Per frequentare la scuola lo studente deve essere dotato di attrezzatura fotografica propria (è fortemente consigliato l’uso di una macchina fotografica reflex digitale). La scuola mette a disposizione, durante gli orari di lezione, l’attrezzatura di sala posa e di camera oscura, materiali consumabili per la camera oscura, computer Mac per i laboratori in aula digitale. La frequenza delle lezioni è di 3-5 volte la settimana, prevalentemente di mattina e primo pomeriggio (10.00-13.00 e 14.00-16.30), con inizio i primi di novembre 2013 e termine nel mese di giugno 2015. L’impegno di studio è comunque da intendersi a tempo pieno. Gli allievi saranno coordinati dai docenti per i programmi dei singoli corsi, le prove pratiche di laboratorio (quando previste) e gli approfondimenti teorici o tecnici. Ad ogni allievo sarà poi assegnato un tutor, che lo seguirà nel percorso di studi e lo supporterà nella realizzazione di progetti personali.

Al termine del primo anno di corso è previsto un esame propedeutico al passaggio all’anno successivo, mentre alla fine del biennio l’allievo dovrà superare un esame con una commissione esterna di alto profilo, al superamento del quale sarà rilasciato un attestato di merito.

Non sono previste iscrizioni dirette al secondo anno della scuola.

Per iscriversi alla scuola biennale è necessario richiedere un colloquio orientativo con il direttore didattico Marco Rapaccini.

Per info: Officine Fotografiche

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -