Osservatorio sul paesaggio: un workshop di Spazio Labò

-

spot_img

BOLOGNA. Inizierà l’8 novembre il workshop di fotografia “Osservatorio sul paesaggio N.1” condotto da Luca Capuano, con la partecipazione di Piero Orlandi (Istituto Beni Culturali Regione Emilia Romagna) e Pierluigi Caputo (studioso di architettura e urbanistica). Il workshop, realizzato in collaborazione con Urban Center Bologna, si svolgerà allo Spazio Labò e consisterà nella realizzazione di un progetto di documentazione fotografica focalizzato sul quartiere “Pilastro” (Bologna).

I partecipanti, sotto la guida del docente, individueranno e approfondiranno i temi di progettazione e analisi fotografica al fine di verificare l’inarrestabile trasformazione dello spazio contemporaneo e misurare continuamente non solo le sue problematicità ma il complesso rapporto tra processi reali e processi di percezione e significazione che riesce a generare. Il workshop intende dare l’opportunità di confrontarsi, non solo sull’esclusivo piano fotografico, con la complessità del rapportarsi ad uno spazio contemporaneo e di conoscere e comprendere le esperienze visive e culturali di alcuni dei più significativi autori contemporanei che adottano il “fotografico” come strumento di analisi e di osservazione del reale e come possibilità di lettura critica dello spazio.

 

foto di Luca Capuano
foto di Luca Capuano

 

Durante il percorso didattico si avrà modo di migliorare e indirizzare la propria visione analitica e di riflessione sulla “rappresentazione del paesaggio” verso la ricerca di “un metodo”, tentando di fornire agli studenti gli strumenti per l’individuazione di un proprio linguaggio autoriale.

Obiettivo del workshop è la realizzazione e produzione di un progetto editoriale che ospiterà i lavori realizzati da ogni partecipante, l’ideazione di una mostra collettiva allestita presso Spazio Labo’ e/o presso l’Urban Center Bologna, la pubblicazione dei lavori realizzati nel sito dell’Urban Center Bologna.

 

 

Per tutte le info, costi e iscrizioni: Spazio Labò

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -