Fotografando la movida, si chiude Bang!

-

spot_img

AREZZO. BANG! chiude i battenti e a Galleria 33, nella notte tra il 2 e il 3 novembre, si svolgerà la prima parte del laboratorio di fotografiaMOVIDA! night photography” a cura di Sandro Bini, nato col proposito di documentare e raccontare, per immagini, la realtà dei giovani, i loro spazi, i ritmi e le scelte del gruppo come del singolo.

Il corso inizia a Galleria 33, dove si svolgerà la prima parte introduttiva e teorica del corso. Il gruppo di lavoro, poi, si dispiegherà tra le locations di BANG! e dunque attraverso un network di locali, strade e piazze ad alta concentrazione di “vita sociale notturna” nel centro di Arezzo. Infine, l’editing alla 33.

 

ph Sandro Bini, florence night movida 2008
ph Sandro Bini, florence night movida 2008

Sandro Bini – fotografo, curatore, docente, fondatore e direttore di Deaphoto – ha già guidato un corso alla scoperta della fotografia documentaria e di esplorazione del territorio urbano. Adesso è la volta della night movida che, sulla scia di un omonimo precedente progetto avviato dallo stesso Bini nel 2008 a Firenze, costituisce un eloquente exemplum. La ricerca visiva di Sandro Bini è incentrata soprattutto ad un’indagine sulle relazioni fra l’uomo e la realtà contemporanea, nonché sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza.

 

Sabato 2 e domenica 3 novembre alle ore 15 presso Galleria 33 – via Garibaldi 33, Arezzo – prenderà avvio il corso, che si propone di realizzare un reportage sui luoghi e i personaggi della vita notturna cittadina. Il workshop si svolgerà secondo il seguente programma: sabato 2 ore 15 -19, la narrazione della vita notturna: storia e modelli, stili e tecniche; ore 21-24 shooting de movida notturna nel centro di Arezzo; domenica 3 ore 15-19, editing delle immagini e creazione di un reportage collettivo.

 

ph Sandro Bini florence night movida 2008
ph Sandro Bini florence night movida 2008

 

L’iniziativa è aperta a tutti e all’uso di qualsiasi apparecchio fotografico digitale, compreso quello presente sui telefoni cellulari. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato.

La prenotazione è obbligatoria, posti max 15. Il costo è di 50 euro.

 

Info: Luigi Torreggiani t. 339 1217829 – luigitorreggiani@gmail.com.

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -