fbpx
AppuntamentiWORKSHOPCorso di tecniche fotografiche: il collodio umido

Corso di tecniche fotografiche: il collodio umido

-

spot_img

ROMA. Si svolgerà alle Officine Fotografiche nella giornata di sabato 16 dicembre il corso di ‘Collodio Umido‘ a cura di Enzo Cacciapuoti.

La tecnica del collodio umido è stata una grande innovazione della seconda metà dell’800, che ha permesso l’ottenimento di lastre “fotografiche” ad alta sensibilità. Questo processo di sviluppo fu abbandonato progressivamente, sostituito dall’uso della pellicola che conosciamo oggi. Tuttavia la bellezza dell’immagine che si produce con questa tecnica e la profondità della relazione con il soggetto che si stabilisce durante la sua lunga preparazione ed esecuzione, hanno portato ad una sua riscoperta in tempi recenti.

 

collodio2.1

 

I partecipanti al workshop saranno coinvolti sia nella fase di preparazione della lastra, che nella fase di scatto con banco ottico, eseguendo passo passo tutto il processo.

Potranno portare oggetti da fotografare, o posare per un ritratto, e porteranno a casa il risultato del loro lavoro. Per domande tecniche relative ai processi utilizzati, si può contattare direttamente il docente: enzo@enzocacciapuoti.it

 

Info:  http://officinefotografiche.org