A Modena un workshop di ‘fotografia di scena’

-

spot_img

MODENA. Si terrà i prossimi 11 e 12 gennaio, presso gli spazi del Teatro dei Venti, il workshop di ‘Fotografia di scena‘ a cura di Chiara Ferrin.

La fotografia di scena presenta difficoltà specifiche perché è praticata soprattutto in condizioni di luce scarsa, o molto variabile. I limiti dell’illuminazione, la velocità di movimento, l’impossibilità di usare il flash e di scattare in qualsiasi momento, rendono il fotografare il teatro una missione complicata.Impareremo a trasformare queste difficoltà in qualità. Con soluzioni molto pratiche otterremo risultati scenici interessanti e attiveremo strategie applicabili anche in situazioni diverse dal teatro. Il teatro come palestra, per imparare a rincorrere un gesto, un’espressione, un attimo, e fermarlo nel pieno del suo significato.

 

la cartolina del corso
la cartolina del corso

 

Il workshop è rivolto a fotoamatori e professionisti che vogliano affrontare il particolare ambito della fotografia di scena.

 

Requisiti necessari: Fotocamera reflex digitale e/o analogica. Si consiglia di portare con sé il proprio portfolio (non è obbligatorio che siano foto di scena), digitale o su carta e un computer portatile, se possibile.

 

Per informazioni sui costi ed iscrizioni: foto@chiaraferrin.com; 328.3260054; http://www.chiaraferrin.com

 

Chiara Ferrin. Dopo anni di fotografia analogica e di camera oscura, passo al digitale e torno ad affrontare il tema teatrale. Collaboro da tempo con diverse compagnie e nel 2011 per Ert sono fotografa ufficiale di VieFestival, tra gli altri fotografo spettacoli di Pippo Delbono, César Brie, Danio Manfredini, Antonio Latella. Nel 2012, insieme a Daniele Casciari, a Modena fondo Studio ViaStella8, e collaboro con il Festival #Trasparenze2012 organizzato da Teatro dei Venti e Officinae Efesti, fotografo Zaches Teatro, Biancofango, Teatro Magro, Riserva Canini, Kronoteatro, Progetto Brockenhaus.
Nel 2013 termino la collaborazione con ViaStella8 e scelgo di continuare in solitaria.
Fotografo Gruppo Opera, e collaboro con Silvia Girardi, Francesco Rossetti, Babygang, sempre all’interno delle residenze del Festival #Trasparenze2012, e con la Corte Ospitale di Rubiera, per Oscar De Summa, Yuri Ferrini, Paolo Bonacelli.
Fotografa ufficiale di VieFestival 2013 a Maggio, alcuni autori degli spettacoli che ho seguito: Pippo Delbono, Virgilio Sieni, Paolo Musìo, Alvis Hermanis/new Riga Theatre, Marco Plini. A Ottobre torno ad occuparmi del festival #Trasparenze2013, fotografo Babygang, Mario Barzaghi, Claudia Caldarano, Carrozzeria Orfeo, Carullo Minasi, Teatro dei Venti, Teatropersona. Procede la collaborazione con Giulio Costa e a ottobre fotografo l’inedito del suo Manufatti Artigiani, Finto Contatto.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -