fbpx

A Modena un workshop di ‘fotografia di scena’

-

MODENA. Si terrà i prossimi 11 e 12 gennaio, presso gli spazi del Teatro dei Venti, il workshop di ‘Fotografia di scena‘ a cura di Chiara Ferrin.

La fotografia di scena presenta difficoltà specifiche perché è praticata soprattutto in condizioni di luce scarsa, o molto variabile. I limiti dell’illuminazione, la velocità di movimento, l’impossibilità di usare il flash e di scattare in qualsiasi momento, rendono il fotografare il teatro una missione complicata.Impareremo a trasformare queste difficoltà in qualità. Con soluzioni molto pratiche otterremo risultati scenici interessanti e attiveremo strategie applicabili anche in situazioni diverse dal teatro. Il teatro come palestra, per imparare a rincorrere un gesto, un’espressione, un attimo, e fermarlo nel pieno del suo significato.

 

la cartolina del corso
la cartolina del corso

 

Il workshop è rivolto a fotoamatori e professionisti che vogliano affrontare il particolare ambito della fotografia di scena.

 

Requisiti necessari: Fotocamera reflex digitale e/o analogica. Si consiglia di portare con sé il proprio portfolio (non è obbligatorio che siano foto di scena), digitale o su carta e un computer portatile, se possibile.

 

Per informazioni sui costi ed iscrizioni: foto@chiaraferrin.com; 328.3260054; http://www.chiaraferrin.com

 

Chiara Ferrin. Dopo anni di fotografia analogica e di camera oscura, passo al digitale e torno ad affrontare il tema teatrale. Collaboro da tempo con diverse compagnie e nel 2011 per Ert sono fotografa ufficiale di VieFestival, tra gli altri fotografo spettacoli di Pippo Delbono, César Brie, Danio Manfredini, Antonio Latella. Nel 2012, insieme a Daniele Casciari, a Modena fondo Studio ViaStella8, e collaboro con il Festival #Trasparenze2012 organizzato da Teatro dei Venti e Officinae Efesti, fotografo Zaches Teatro, Biancofango, Teatro Magro, Riserva Canini, Kronoteatro, Progetto Brockenhaus.
Nel 2013 termino la collaborazione con ViaStella8 e scelgo di continuare in solitaria.
Fotografo Gruppo Opera, e collaboro con Silvia Girardi, Francesco Rossetti, Babygang, sempre all’interno delle residenze del Festival #Trasparenze2012, e con la Corte Ospitale di Rubiera, per Oscar De Summa, Yuri Ferrini, Paolo Bonacelli.
Fotografa ufficiale di VieFestival 2013 a Maggio, alcuni autori degli spettacoli che ho seguito: Pippo Delbono, Virgilio Sieni, Paolo Musìo, Alvis Hermanis/new Riga Theatre, Marco Plini. A Ottobre torno ad occuparmi del festival #Trasparenze2013, fotografo Babygang, Mario Barzaghi, Claudia Caldarano, Carrozzeria Orfeo, Carullo Minasi, Teatro dei Venti, Teatropersona. Procede la collaborazione con Giulio Costa e a ottobre fotografo l’inedito del suo Manufatti Artigiani, Finto Contatto.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Italia in attesa

spot_img

NUOVA FUJI X-H2s

spot_img

Ultimi articoli

Italia In-Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In-attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo da...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

Gianni Berengo Gardin: l’occhio come mestiere e la mostra a Roma

Con oltre 200 fotografie, la mostra fotografica "L’occhio come mestiere" al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo...

You might also like
- potrebbero interessarti -