SAVIGNANO SUL RUBICONE. Si intitola “Lo sviluppo digitale” il nuovo workshop promosso dall’associazione e circolo fotografico “Cultura e Immagine”, in collaborazione con Ics Istituzione Cultura Savignano / Savignano Immagini. Il corso di post-produzione dal raw alla stampa sarà curato da Gilberto Matteini e si terrà nella sede della Vecchia Pescheria (C.so Vendemini, 51).
Il corso è focalizzato sullo sviluppo digitale dei file Raw e sul processo completo di post-produzione (acquisizione, sviluppo, stampa/pubblicazione). Contrariamente ad altri file fotografici più noti (es: JPEG, TIFF), il Raw non contiene la fotografia definitiva, ma solo i valori di luminanza catturati dal sensore, pixel per pixel. Proprio per questo motivo è indispensabile un processo, pur breve che sia, di “sviluppo digitale”. Fotografare in Raw, quindi, e imparare a svilupparne il file, sono alla base per ottenere fotografie di elevata qualità in termini di risoluzione grafica, tonale e di colore.
In questo corso l’allievo apprenderà come ottimizzare al meglio le fotografie scattate attraverso un flusso di lavoro completo che garantisce anche la catalogazione ordinata ed efficiente delle fotografie (aspetto spesso sottovalutato), fino ad arrivare alla preparazione delle fotografie medesime per la pubblicazione su Internet (Flickr, Facebook, Web, ecc.) e la preparazione per la stampa. Per il raggiungimento di questo scopo verrà utilizzando il prodotto software Adobe Photoshop Lightroom 5 ed Adobe Photoshop CS6/CC.
LE LEZIONI. I° lezione: Introduzione, dallo scatto alla fotografia; 2° lezione: Archiviazione Importazione, selezione, catalogazione e classificazione delle fotografie; 3° lezione: Colore e luminanza; 4° e 5° lezione: Ottimizzazione; 6° lezione: Nitidezza; 7° lezione: Esercitazioni Post-produzione assistita; 8° lezione: Produzione, preparazione delle foto per la stampa, la proiezione e la pubblicazione su web.