fbpx
AppuntamentiWORKSHOPNotturni urbani, imparare a fotografare il territorio di notte...

Notturni urbani, imparare a fotografare il territorio di notte

-

spot_img

ROSIGNANO. In occasione del Rosignano Foto Festival, Deaphoto presenta “Notturni Urbani”, un workshop di fotografia notturna del territorio urbano a cura di Sandro Bini che si svolgerà in concomitanza del festival sabato 12 e domenica 13 aprile.

 

Notturni Urbani, ph Sandro Bini
Notturni Urbani, ph Sandro Bini

 

L’esperienza della notte in città regala al fotografo stimoli diversi ed emozioni inaspettate. La lenta e rituale messa a punto della macchina fotografica sul cavalletto, i lunghissimi tempi di esposizione, lo studio delle fonti di luce artificiale, gli spazi bui e luminosi, deserti e silenziosi della notte urbana, lo avvicinano ad una esperienza di contemplazione straniata e straniante, in una dimensione spazio-temporale diversa e privilegiata, vicina a quella del sogno o della fiaba, in cui gli stessi scenari del quotidiano mutano di senso per aprirsi al mistero abitato della notte e a rimandi culturali sia visivi che letterari. Il workshop ha come obbiettivo quello di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e i modelli progettuali (formali e concettuali) necessari ad affrontare la fotografia di esplorazione e analisi notturna del territorio urbano. Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione di reportage notturno sulla città e alla realizzazione di una eventuale mostra o galleria immagini on line a cura degli organizzatori del workshop.

 

Programma1° Incontro sabato 12 aprile ore 15-18

1. La fotografia notturna del territorio urbano: storia, aspetti tecnici formali e concettuali; 2. Notturni Urbani: visione e commento dei lavori del docente del Workshop; 3. Progettazione del reportage notturno; 4. Visione e commento dei protfolio di paesaggio urbano dei partecipanti al workshop.

2° Incontro, sabato 12 aprile ore 21-24

Esercitazione esterna: esplorazione fotografica notturna di una zona della città.

3° Incontro domenica 13 aprile ore 15-18

Editing (verifiche e selezioni dei lavori dei partecipanti al workshop).

 

Sandro Bini. Fotografo, docente di fotografia, fondatore e Direttore responsabile di Deaphoto  si occupa prevalentemente dell’organizzazione delle attività progettuali, didattiche ed espositive dell’Associazione. La sua ricerca visiva è incentrata sopratutto ad un’indagine sulle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 è curatore del Blog fotografico “Binitudini”.

 

Info e iscrizioni: www.fabbricaimmagini.it ; info@fabbricaimmagini.it; 333.7578873 (Fabio)