fbpx
AppuntamentiWORKSHOPLaboratorio gratuito di fotografia e storytelling “Real Life Superhero"

Laboratorio gratuito di fotografia e storytelling “Real Life Superhero”

-

EMPOLI. Sabato 12 e domenica 13 aprile al Ludicomix si terrà il laboratorio gratuito di fotografia e storytelling “Real Life Superhero” per mettersi alla prova con la scrittura, la fotografia e i social network per realizzare una storia fatta di immagini e testo totalmente autoprodotta.

 

201404_RLS-2

 

Real Life Superhero, organizzato in occasione del Ludicomix 2014, si divide in due laboratori di quattro ore e in due sessioni di tutoring on-line. Nel primo laboratorio, quello di writing and storytelling, si avrà modo di acquisire gli strumenti necessari alla scrittura di una breve storia dove il protagonista (eroe o eroina preferito) è alle prese con un problema appartenente al quotidiano. Fatto questo bisognerà sintetizzare la storia in dieci tweet prima di passare al secondo laboratorio, quello di phototelling, dove si imparerà a trasformare un tweet, ovvero una breve frase, in un’immagine fotografica, per poi affiancarli e costruire così una sequenza fatta di testo (i tweet) e di immagini (le fotografie). Il compito per casa sarà proprio quello di scattare le immagini da affiancare a ogni tweet della storia. A questo punto, ma solo dopo aver superato le due sessioni di tutoring online, si sarà pronti per pubblicare interamente la storia su Twitter e farne un vero e proprio E-book, utilizzando la nuovissima piattaforma Tweetbook – Your Twitter stories in a book!

Docenti dei laboratori: Roberto Malfagia (per scrittura e visual storytelling) ed Emanuele Nappini (fotografia e visual storytelling).

 

Info: www.lajetee.it