fbpx
AppuntamentiWORKSHOPRitratto di viaggio, il workshop di Eolo Perfido a...

Ritratto di viaggio, il workshop di Eolo Perfido a Cortona

-

spot_img

CORTONA. “Ritratto di viaggio” è il titolo del workshop che Eolo Perfido terrà nelle giornate del 21 e 22 luglio per Cortona on The Move. Una disciplina complessa ed articolata quella del ritratto di viaggio, che richiede buone conoscenze tecniche, della luce ed una corretta dinamica di gestione del soggetto fotografato.

Documentare un viaggio attraverso la fotografia non sarebbe un’esperienza completa senza fotografare anche le persone che vivono il luogo che stiamo visitando.
 Capire il contesto in cui si sta fotografando vuol dire sapersi muovere nel mondo dei soggetti che ritrarremo. Imparare ad interagire con persone di culture diverse alla ricerca di un contatto umano che gioverà certamente sul risultato fotografico. Essere in grado di interpretare la luce che abbiamo a disposizione ci permetterà di capire dove fotografare e quando intervenire sui singoli dettagli. Riuscire a creare velocemente alternative chiedendo ai vostri soggetti di spostarsi o anticipandone le mosse in caso di scatti rubati. 
Imparare a non avere fretta, a capire il potere di un sorriso quando non si conosce la lingua del posto.
La scelta della giusta attrezzatura, a partire dall’obiettivo fino a fonti di luce artificiale come i flash a slitta e gli illuminatori a luce LED.

 

locandina-cortona

 

Il workshop di ritratto di viaggio è suddiviso in due giornate di lavoro ed ha l’obiettivo di formare i partecipanti nella realizzazione di ritratti di persone in ambienti e situazioni dalle caratteristiche molto diverse tra loro. Si discuteranno le tecniche del ritratto in esterni utilizzando la sola luce ambiente per poi affrontare le molte varianti in luce mista aggiungendo sorgenti di luce artificiale, in particolare i flash a slitta e le luci led portatili, strumenti leggeri e quindi ideali per chi viaggia.
Si affronterà il ritratto in interni con il soggetto illuminato sia da una semplice luce finestra che da luce ambiente mista a sorgenti artificiali come lampade o Flash a slitta e Led. 
Si scoprirà che ogni ambiente in cui si deve realizzare un ritratto ha le sue problematiche da valutare e gestire: in quest’ottica si discuterà su come sfruttare i limiti estetici e concettuali delle location a disposizione e di come legare in modo armonico la qualità dei soggetti e dei luoghi in maniera creativa.
Il workshop, organizzato in collaborazione con Workshop On The Road, è rivolto a tutti coloro che vogliano realizzare ritratti ambientati in esterni o in interni per servizi di reportage, editoriali, travel e street photography.

 

Eolo Perfido (Cognac, Francia, 1972) è un fotografo che ha lavorato con alcune tra le più importanti agenzie di comunicazione del mondo ed i suoi lavori sono stati pubblicati su testate come il New York Times, Communication Arts, L’Espresso, Panorama First, Vision, Vogue Russia, GQ Russia, Computer Arts. Tra i suoi clienti aziende come Pepsi Cola, Samsung, Sky Television, Adidas, Kraft, Gatorade, Symantec, Breil, Oxydo, Medusa Cinema. E’ stato assistente di Steve McCurry con il quale ha collaborato su decine di assignments in tutto il mondo. Ha avuto inoltre l’onore di assistere durante una serie di assignment grandi fotografi come Eugene Richards, Elliott Erwitt e James Natchwey. Dal 2014 è docente di Street Photography per Leica Akademie. E’ rappresentato dall’agenzia Sudest57.
www.eoloperfido.com // www.walkingphotographer.net

 

Per info, programma e iscrizioni: www.cortonaonthemove.com

The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

MARIO DE BIASI - TRE OCI VENEZIA

spot_img