fbpx
AppuntamentiWORKSHOPPhotography + Storytelling = Phototelling

Photography + Storytelling = Phototelling

-

spot_img

REGGIO EMILIA. Ai Musei Civici, venerdì 30 maggio, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si svolgerà il workshop “Phototelling (photography + storytelling)” promosso da La Jetée  in collaborazione con Fotografia Europea e Doppiozero.

 

“Con la fotografia noi disponiamo, oggi, di uno straordinario strumento per la riproduzione delle immagini. Ma la fotografia è assai di più, nella misura in cui essa è divenuta, oggi, un mezzo per introdurre in campo ottico qualche cosa di completamente nuovo nel mondo.” Laszlo Moholy-Nagy, Un nuovo strumento per la visione, 1932

 

Phototelling-FE2014

 

Phototelling è un workshop che ha l’obiettivo di trasmettere gli elementi propri della narrazione visiva applicata alla fotografia. Sarà illustrato come concepire, sviluppare e organizzare il materiale narrativo lungo una sequenza fotografica e come combinare tecniche narrative e tecniche compositive per realizzare un racconto fotografico efficace e avvincente. Le somiglianze e le differenze tra fotografia, cinema, televisione, fumetto, illustrazione e media interattivi, fra opere narrative e non, saranno esplorate attraverso letture e discussioni.

Il workshop è suddiviso in una parte teorica e una laboratoriale. Accompagnati dai fotografi Mario Dondero e Antonio Costa, in due incontri da tre ore ciascuno, verranno perlustrati i territori della narrazione visiva, definendo limiti e confini del narrare tramite le immagini. Tre incontri da quattro ore invece insieme a Roberto Malfagia ed Emanuele Nappini indagheranno le tecniche narrative e visive. Saranno presi in esame gli elementi di costruzione di un mondo narrativo, di definizione della struttura drammaturgica e della trama di una storia. Il workshop si articola lungo tre giornate: venerdì, sabato e domenica. Durante le giornate del workshop ogni partecipante sarà stimolato a individuare un progetto di narrazione visiva. In seguito tale progetto sarà seguito ed editato attraverso tre incontri di tutoring on-line.

 

Info: www.lajetee.it