Summer Camp(ing) con Mark Steinmetz

-

spot_img

GENOVA. La costruzione di un progetto fotografico tra arte e reportage e una straordinaria opportunità di confrontarsi con l’opera di uno degli attuali protagonisti della scena artistica e fotografica internazionale, Mark Steinmetz. Promette questo il workshop organizzato da Micamera che si terrà dal 23 al 29 giugno al camping Le Fontanelle a Rovegno (Genova).

 

ph Mark Steinmetz
ph Mark Steinmetz

 

Il fitto programma del corso prevede l’analisi degli autori di riferimento – siano essi fotografi “della tradizione” come Walker Evans, Robert Frank, Garry Winogrand e August Sander o contemporanei. Inoltre, numerosi saranno i riferimenti al mondo del cinema.
 La scelta del bianco e nero o del colore, il processo di stampa, la progettualità, il confronto con il ritratto, la selezione delle immagini e l’impostazione del racconto fotografico. Il workshop, comprendente una parte pratica di fotografia da realizzare in loco, avrà come presupposto l’impostazione di un progetto editoriale, personale o collettivo, di documentazione dei luoghi.
A questo scopo, verrà inviato materiale informativo prima dell’inizio del corso. Ciascun partecipante potrà inoltre fissare un appuntamento con il docente per mostrare in aula o privatamente il proprio portfolio.

 

ph Mark Steinmetz
ph Mark Steinmetz

 

Mark Steinmetz (Manhattan, 1961) risiede ad Athens, Georgia (USA). Ha pubblicato sei monografie con Nazraeli Press tra cui South Central, South East, Greater Atlanta, Summertime e Paris in my Time. Nel 2014 uscirà, sempre per lo stesso editore, The Players
.
Philip and Micheline, volume dedicato ai suoi genitori, è uscito per tbw books nel 2011 e nello stesso anno Silas Finch ha pubblicato due libri in edizione limitata, idyll (con Raymond Meeks) e pastoral. Il suo lavoro è presente nelle collezioni di: Museum of Modern Art, Whitney Museum of American Art, Metropolitan Museum of Art, Art Institute of Chicago, San Francisco Museum of Modern Art, e altre ancora. Ha insegnato (insegna) fotografia presso: Harvard University, Yale University, Sarah Lawrence College, Emory University, the University of Hartford MFA program, Aperture, e presso altri istituti. Steinmetz ha ricevuto la Guggenheim Fellowship. E’ rappresentato in Italia da Micamera.

 

Tutte le info su prezzi, programma e prenotazioniwww.micamera.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -