Aperte le iscrizioni al corso annuale di fotografia allo Spazio Labò

-

spot_img

BOLOGNA. Sono già aperte le iscrizioni al corso annuale in fotografia per l’anno 2014/2015 allo Spazio Labò. Il corso inizierà il 14 ottobre e proseguirà fino al 12 giugno 2015.

Con già tre edizioni di successo alle spalle, il corso annuale in fotografia di Spazio Labò ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per potersi muovere nel mondo della fotografia forti di una visione personale e di un bagaglio di competenze sufficientemente ampio per poter rispondere alla flessibilità richiesta oggi sia in campo professionale che artistico. Il corso annuale in fotografia si propone come un’opportunità unica per coloro che vogliono mettersi in gioco nel mondo della fotografia: a partire da una fondamentale alfabetizzazione tecnica e attraverso la costruzione di una solida cultura visiva e progettuale, gli studenti esploreranno in maniera approfondita le diverse discipline e le dinamiche professionali della fotografia contemporanea.

 

L562gF0_pcUhdnibQjlsKR2Es6UuGlLtjSyXahu8KoA

 

L’ampiezza del programma del corso è ideale per poter soddisfare chi vorrà operare nel campo della fotografia contemporanea e di reportage, della fotografia artistica e di ricerca e della fotografia professionale di studio o di agenzia. Il percorso formativo previsto per l’anno 2014/2015 è suddiviso in due quadrimestri all’interno dei quali si coniugherà lo studio approfondito delle materie tecniche relative all’utilizzo degli strumenti fotografici con la trattazione di argomenti teorici come la storia della fotografia, i linguaggi e i generi, la critica, la semiotica dell’immagine e l’analisi della fotografia all’interno del più ampio contesto delle arti visive. Particolare attenzione verrà posta nella produzione e nell’editing delle immagini, nella progettualità, nella costruzione della narrazione fotografica e nello sviluppo della capacità critica di lettura delle immagini.

I partecipanti non solo acquisiranno competenze tecniche legate alla produzione delle immagini ma saranno anche in grado di seguire autonomamente tutti i passaggi successivi alla realizzazione di un lavoro fotografico, come: la realizzazione di un libro (dalla grafica alla stampa), la produzione del portfolio e di presentazioni multimediali, la cura e l’allestimento di una mostra. Per raggiungere questi obiettivi, gli studenti riceveranno il supporto dei docenti della scuola e di professionisti esterni – fotografi, artisti, curatori, critici, photo editors, videomakers, grafici e tecnici dell’immagine con un’eccezionale varietà di approcci. I lavori prodotti da ogni partecipante durante la frequentazione del corso annuale – previa verifica dei risultati raggiunti a fine anno da ognuno – confluiranno in una mostra collettiva presso la galleria di Spazio Labo’ e nella produzione di un catalogo per le Edizioni Labo’.

ISCRIZIONI.L’iscrizione avviene presentando domanda via mail all’indirizzo scuola@spaziolabo.it alla quale seguirà un colloquio conoscitivo. Le iscrizioni sono aperte sino ad esaurimento dei posti disponibili.

PROMOZIONI. SUMMER PROMO: – 25% sul costo di iscrizione alla scuola, per iscrizioni pervenute entro il 20 settembre 2014

 

Info: www.spaziolabo.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -