GUALIGUANDO. Si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 luglio a Gualiguando, Valle del Santerno (Appennino Tosco-Emiliano), il workshop fotografico Metamorfosi.
Lo scopo è riunire un gruppo di appassionati della fotografia in una sorta di ritiro spirituale, in un angolo della Valle del Santerno, per mettersi alla prova sullo studio delle forme del corpo e della natura (rocciosa, vegetale, liquida) nella loro relazione visiva, studiando la luce naturale nella sua condizione migliore e la luce artificiale nella realizzazione di immagini fantastiche ed evocative. E’ prevista una serie di riprese sul fiume, nel bosco e tra le rovine di antiche abitazioni. La particolare struttura abitativa di Gualiguando, una casa di pietra originaria del Seicento, permette inoltre la realizzazione di una serie di riprese utilizzando gli ambienti interni della casa.
Gualiguando, sulla montagna toscana, nel silenzio dei castagneti, è un luogo remoto immerso nella natura. Non ci sono né luce elettrica né termosifoni. In una antica cascina del Seicento, ristrutturata dall’architetto e fotografo bolognese, Paolo Gotti, tutto è rimasto intatto. Un chilometro e mezzo la separa dal primo agglomerato di case.
Per informazioni:
Stefano Bertolucci cell. 339-6924538, fotobert@email.it
Paolo Gotti cell. 329-2343305, paologottifotografo@libero.it
Lodovico Pignatti cell. 333-2223810, lodovicopignatti@hotmail.com