Editing e self-publishing. Un workshop con Arianna Arcara e Luca Santese

-

spot_img

MILANO. Si svolgerà nelle giornate del 25 e 26 ottobre (dalle 10 alle 18) nella sede di “Fotonomica” (via Ampère 61/a) il workshop su editing e self-publishing con Arianna Arcara e Luca Santese di Cesura.

Il workshop ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nella finalizzazione di un progetto fotografico con lo scopo di dare una forma completa al proprio lavoro. Particolare attenzione verrà data alle modalità più appropriate per editare un progetto fotografico in relazione alla pubblicazione finale di un libro. Editing di un progetto fotografico, preparazione di un dummy, auto produzione di un libro, distribuzione, esposizione. I progetti dei partecipanti verranno analizzati durante il workshop.

 

@Luca Santese
@Luca Santese

 

Programma

Introduzione di presentazione su Cesura/Cesura publish.

Lettura del libro Found Photos in Detroit come esempio di self publishing, insieme ad altri prodotti editoriali.

Dialogo sui temi distribuzione del prodotto editoriale;

strategia di diffusione;

promozione e distribuzione dei prodotti editoriali sia in via autonoma, self publish, che attraverso l’appoggio di una casa editrice.

Visualizzazione, per chi li ha, di progetti in corso, valutazione del lavoro e sviluppo di possibili idee editoriali.

Visualizzazione di diversi metodi di rilegatura.

 

©arianna arcara
©arianna arcara

 

Arianna Arcara – Cesura. Arcara è nata a Monza nel 1984. Ha studiato all’Istituto d’Arte di Monza, dove si avvicina alla fotografia. Poi frequenta un corso di fotografia presso l’Istituto Europeo di Design dove ottiene una borsa di studio per l’Istituto di Milwaukee di Arte e Design. Dopo la laurea nel 2006, inizia a lavorare presso lo studio di Alex Majoli. Nel 2008 ha aperto, con altri quattro membri, il gruppo di fotografia indipendente “Cesura”, a cui lei appartiene ancora. Il focus di questo gruppo è la produzione fotografica di progetti singoli e condivisi e la sua forza si pone sul continuo confronto tra i suoi membri. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia e all’estero ed ha esposto presso: Spazio Forma / Milano, Triennale / Milano, Spazio Le Bal / Parigi, Kulturhuset / Stoccolma, MOCP / Chicago e altro ancora.

 

Luca Santese – Cesura. Luca (1985) è nato e cresciuto nella zona di Milano. Ha studiato all’Istituto d’Arte di Monza e all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Mentre frequentava l’accademia ha lavorato come assistente nello studio di Alex Majoli. Nel 2008 lancia e diventa un membro del gruppo Cesura. Cesura è un gruppo di fotografi che rappresenta progetti online. L’idea del progetto è di creare un gruppo forte e indipendente capace di lavorare sulla qualità e la ricerca artistica. Il suo lavoro è stato pubblicato ed esposto in Europa, Russia e Stati Uniti.

 

Per info, iscrizioni e costi: www.fotonomica.com/workshops/cesura ; daniele@fotonomica.com

Daniele Portanome 328.6576671

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -