ROMA. Anche per Officine Fotografiche si apre la stagione dei corsi e dei master di fotografia. Ecco una panoramica dell’offerta didattica.
Scuola biennale di Fotografia Generale
Durata: 800 ore da novembre 2014 a giugno 2016Frequenza: da 3 a 5 volte la settimana, (lezioni di mattina e pomeriggio)
Alunni per classe: massimo 12
Costo: 4200 euro il primo anno – 4700 euro il secondo anno
La Scuola biennale di Fotografia Generale è rivolta a coloro che intendono avere una formazione completa, teorica, tecnica e critica, in fotografia, nel contesto dell’arte contemporanea. Obiettivo della scuola è fornire allo studente gli strumenti essenziali per intraprendere un percorso artistico autonomo. Il programma prevede lezioni frontali e laboratori durante tutta la settimana, con docenti del calibro di Augusto Pieroni, Maurizio G. De Bonis, Lina Pallotta, Andrea Attardi, Massimo Siragusa, Marco Delogu, ed interventi di importanti personalità della fotografia europea.
Master in Fotogiornalismo Contemporaneo
a cura di Emiliano Mancuso/Contrasto
Durata: 120 ore da novembre 2014 a giugno 2015 Frequenza: 2 volte a settimana, il lunedì e mercoledì mattina Alunni per classe: 12 massimo Costo: 2200 euro
Il Master di Fotogiornalismo Contemporaneo è rivolto a coloro che hanno una preparazione tecnica generale di livello medio-alto, con particolare attitudine alla fotografia di reportage ed in generale all’utilizzo dell’immagine come linguaggio di comunicazione. Obiettivo del corso è sostenere ogni singolo allievo a realizzare un suo personale reportage, aiutandolo a portare a termine una storia per immagini adatta ad essere vista e/o promossa sul mercato editoriale. Sono previsti interventi di fotoreporter affermati e riconosciuti a livello internazionale e di noti photoeditor italiani.
Master in Fotografia Professionale
Durata: 180 ore da novembre 2014 a giugno 2015
Frequenza: 1-2 volte a settimana, lezioni di venerdì sera e sabato mattina
Alunni per classe: massimo 10
Costo: 3000 euro
Il Master di Fotografia Professionale è un corso di specializzazione rivolto a fotografi con una buona preparazione tecnica generale e attitudine alla fotografia di studio.
Obiettivo del master è fornire ad ogni allievo una ottima conoscenza delle tecniche e dei linguaggi nei vari campi della fotografia commerciale e pubblicitaria, senza tralasciare gli aspetti legali e fiscali legati all’avviamento professionale. Sono previsti, tra gli altri, moduli di fotografia still-life, matrimonio, ritratto editoriale e sessioni di postproduzione specifica per ogni genere trattato.
Master in Critica delle Arti Visive
a cura di Maurizio G. De Bonis
Durata: 130 ore da novembre 2014 a giugno 2015
Frequenza: 1-2 volte a settimana
Alunni per classe: massimo 12
Costo: 2200 euro
Il Master in Critica delle Arti Visive è rivolto a coloro i quali intendono acquisire tutti gli elementi per poter essere avviati alla pratica professionale della critica nel campo del cinema, della fotografia, della videoarte e della comunicazione visuale.
Il campo di studio è dunque relativo a tutte le forme di comunicazione visuale tecnologica nella consapevolezza che i confini tra le arti visive siano ormai definitivamente superati dalla pratica artistica ed espressiva.
Possono partecipare in modo particolare (ma non esclusivo) studenti universitari, di cinema, fotografia e di arte, di scienze della comunicazione, di editoria e giornalismo, aspiranti critici e giornalisti che vogliono operare nel campo della divulgazione artistica e culturale.
Shooting from Inside
a cura di Lina Pallotta
Inizio: 4 novembre 2014
Docenti: Lina Pallotta, è previsto l’intervento di ospiti internazionali.
Durata: 7 mesi
Frequenza: una lezione a settimana, martedì 15-19
Ore totali: 100
Partecipanti: max. 12 allievi
Costo: 1600
Il corso è rivolto a studenti che intendono dedicarsi alla realizzazione di progetti a lungo termine. L’azione del corso muove da un interrogativo preciso: “Come trasformare un’idea in un’immagine e in un racconto?” Gli studenti saranno accompagnati nel processo di chiarire e quindi definire gli obiettivi del proprio lavoro, per giungere alla messa a fuoco dei contenuti e a visualizzare il proprio personale punto di vista. L’obiettivo è quello di indirizzare la ricerca verso la reale comprensione del soggetto prescelto e la relativa emersione delle ragioni intime e personali di ognuno. La conseguente riflessione su ogni singolo lavoro e la discussione collettiva in-classe si incentrerà su un’analisi critica dei vari elementi formali, sociali, politici, emozionali e psicologici. Come pure, su l’esame del ruolo delle immagini in relazione ai contesti comunicativi e le problematicità legate al discorso contemporaneo della rappresentazione visiva. La sfida è la creazione di immagini che abbiano una loro specificità visiva con un impronta intima e umana spiccata dove il fruitore sia invitato a entrare, a partecipare. Riconoscerci nelle nostre fotografie, avvia quel processo di impianto soggettivo della narrazione che è testimone della propria relazione con il mondo e del caos che ci circonda. La selezione delle immagini e la costruzione di sequenze che consolidano il contenuto, e implementano narrazioni visive personali. Ogni singolo progetto sarà esaminato e valutato nella prospettiva di imparare a modificare la sequenza del progetto stesso anche in modo intuitivo così che si possa ben coniugare con la narrazione formale più appropriata: reportage soggettivo, documentario, story-telling, foto-diario. Il discorso sarà arricchito dalla presenza di ospiti del settore che ispirano e stimolano ad aprirci alle infinite possibilità del medium.