fbpx
AppuntamentiWORKSHOPReportage naturalistici con Marco Urso

Reportage naturalistici con Marco Urso

-

spot_img

MILANO. Sabato 11 ottobre e sabato 25 ottobre si terranno due workshop di fotografia con il noto autore di reportage naturalistici Marco Urso, rivolti a chi, anche con poca esperienza, voglia ricevere le giuste dritte e spunti di approfondimento per ottenere in breve tempo miglioramenti tangibili. Due corsi, uno introduttivo; l’altro di miglioramento che si svolgeranno al Museo Minguzzi (via Palermo 11) dalle 10 alle 19.

 

 

ph Marco Urso
ph Marco Urso

 

I CORSI. Sabato 11 ottobre si terrà il corso introduttivo che prevede alternanza tra nozioni teoriche e accenni pratici, prendendo a esempio alcuni degli scatti realizzati da Urso. Tra gli argomenti trattati, la preparazione della macchina fotografica, la composizione della fotografia naturalistica, la scelta delle focali e le situazioni di ripresa, fino alla post-produzione. I partecipanti potranno inoltre condividere i loro scatti che verranno commentati con riferimento a quanto spiegato. Sabato 25 ottobre, invece, seguirà un corso di miglioramento per dare ai partecipanti spunti di approfondimento e istruzioni per portare i propri scatti ad un livello superiore. Tra gli argomenti principali, la funzionalità della luce e le potenzialità creative, le regole della composizione, la preparazione di un sessione di ripresa naturalistica, oltre alla lettura e interpretazione della narrazione fotografica attraverso lo scatto e la condivisione e commento delle foto dei partecipanti.

Il corso è adatto sia per chi ha già nozioni di fotografia naturalistica sia a chi desidera completare la propria conoscenza confrontandosi sulle consuetudini fotografiche per migliorarsi.

Marco Urso è docente per corsi riconosciuti dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche); ha visitato e viaggiato in oltre settanta paesi e scrive e pubblica articoli e servizi sulle riviste Oasis, Natura, Asferico ed Image Mag. E’ stato vincitore o finalista in concorsi nazionali e internazionali, e ha vinto quest’anno il Primo Premio assoluto al concorso “la Bellezza della Natura” – medaglia d’oro FIAF 2014.

Info: www.wpymilano.it www.radicediunopercento.it