Fotografia del paesaggio, un workshop per indagare la costa reggina

-

spot_img

REGGIO CALABRIA. Si svolgerà dal 13 al 16 novembre, il workshop di “fotografia del paesaggio” con Filippo Romano. Dopo il progetto portato a termine durante il 2013, “Racconti dallo Stretto” continua la sua indigine e torna alla seconda edizione del festival ‘La Misura del Paesaggio‘. Dopo i reportage prodotti sul Porto di Saline e sulla doppia identità del paese di Roghudi, sarà la volta di indagare il singolare rapporto, unico nel suo genere, esistente tra la costa reggina e il territorio più interno.


 

ph Filippo Romano
ph Filippo Romano

 

Il workshop, in particolare, sarà una ricerca finalizzata alla definizione di un metodo di indagine fotografica sul territorio compreso nella vallata del Sant’Agata (comprendente i centri di Gallina, Puzzi, Armo, Cataforio, San Salvatore, Vinco, nel comune di Reggio Calabria, e Cardeto nella parte più interna e prossima al territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte). 

Ritratto ambientale e fotografia di paesaggio saranno l’inizio di un archivio imperniato sulla ricerca dell’identità contemporanea di quest’area calabrese. La forte identità storica dell’Area dello Stretto è oggi in bilico tra lo spopolamento e la fragile situazione economica calabrese. Si partirà proprio dalla storia per acquisire una consapevolezza di partenza sull’area oggetto di studio; si cercherà, nelle grandi campagne fotografiche sul paesaggio della storia della fotografia, di trovare gli esempi e gli spunti necessari per costruire un nostro racconto sul campo.

Il workshop prevederà una prima parte teorica, con una lezione introduttiva, seguita da una lezione di carattere storico fotografico. Il resto delle giornate sarà invece dedicato interamente all’attività pratica per realizzare il progetto.

I partecipanti svolgeranno un lavoro sul campo giornaliero, esplorando il territorio sia in maniera individuale che assieme al docente, che discuterà con i partecipanti, modalità e temi specifici da affrontare. Alla fine di ogni giornata il materiale fotografico verrà esaminato in un lavoro di editing aperto, diretto dal docente, al quale dovranno essere presenti tutti i partecipanti al workshop.

È necessario che ogni iscritto abbia una propria macchina fotografica digitale. La dotazione di un computer portatile è consigliata.



La quota di iscrizione al workshop è di Euro 200 (euro 150 quota agevolata per gli studenti). La partecipazione al workshop è subordinata al tesseramento all’Associazione Il Cerchio dell’immagine, organizzatrice dell’evento. La quota associativa è di 30 euro e darà diritto al 10% di sconto su tutti gli eventi futuri.



Info: info@lamisuradelpaesaggio.it
 Teodora Malavenda cell. 334 93 62 820 
Chiara Scali cell. 328 96 79 661

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -