Narrazioni visive, un corso con Lina Pallotta a Napoli

-

spot_img

NAPOLI. Quattro giorni nei fine settimana del 27-28 e 1 marzo per “Narrazioni visive”, il nuovo workshop di Lina Pallotta promosso da Tribunali138 pensato per gli studenti che intendono dedicarsi alla realizzazione di progetti personali a lungo termine.

 

ph Lina Pallotta
ph Lina Pallotta

 

L’azione del corso si muoverà da un preciso interrogativo: “Come trasformare un’idea in un’immagine e in un racconto?”. Gli studenti saranno incoraggiati a chiarire e definire le finalità del proprio lavoro, a visualizzare il loro personale punto di vista e a giungere alla messa a fuoco dei contenuti. L’obiettivo è di indirizzare la ricerca verso una visione autonoma, che trasmetta una reale comprensione del soggetto prescelto e faccia emergere le ragioni intime e personali di ognuno.

 

ph Lina Pallotta
ph Lina Pallotta

 

Il primo weekend sarà dedicato alla visione e riflessione del lavoro di ogni partecipante, analizzando le immagini e incentrando la critica su i vari elementi che lo compongono.

Verranno analizzati i lavori di grandi fotografi che usano un approccio personale ai fini della costruzione di una storia, che hanno allargato i confini comunicativi e messo in discussione le strategie convenzionali della narrativa fotografica. Sulla base del lavoro, verranno assegnati dei compiti personali da sviluppare durante la settimana.

Durante il secondo weekend si lavorerà sulla scelta delle immagini, sulla messa a fuoco e la discussione dei contenuti del lavoro, e sulla costruzione della sequenza con lo scopo di ottenere una narrazione soggettiva. Per ogni lavoro saranno prese in considerazione, studiate e valutate le possibilità di sviluppo in base ai differenti approcci e linguaggi fotografici.

 

ph Lina Pallotta
ph Lina Pallotta

 

Il workshop si svolgerà per un massimo di 12 studenti. Per essere selezionati occorrerà inviare un portfolio di 10 immagini (si consiglia una risoluzione a 72dpi e compresione .zip), la scheda di partecizione (scaribile da www.tribunali138.it) e inviare una mail a narrazionivisive@gmail.com

 

ph Lina Pallotta
ph Lina Pallotta

 

Lina Pallotta. Nata nel 1955 a San Salvatore Telesino (BN), si trasferisce a New York alla fine degli anni ottanta , dove si diploma in “Fotogiornalismo e Documentario fotografico” all’International Center of Photography (ICP). Oggi divide equamente la sua vita tra Roma e New York. Insegna “Reportage d’Autore” presso la Scuola Romana di Fotografia e Officine Fotografiche di Roma, e all’International Center of Photography, NY. I suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive in Europa e negli Usa, e pubblicati su riviste nazionali e internazionali: Katalog Material, Das Magazin, D-Donna, Marie Claire, Liberation, The Guardian. Tra i premi ottenuti: New York Foundation for the Arts 1998; Fellowship L’Atelier de Visu, Marseille, France, 2001; CASE Media Fellowships, University of Texas, El Paso 2002; Fund for Creative Communities, Lower Manhattan Cultural Council 2003. Cura la mostra Percorsi Atemporali – memoria, sofferenza e problematicità sociale – all’interno della manifestazione annuale “Obbiettivo Donna 2013” di Officine Fotografiche ed è parte del Comitato Scientifico di Fotoleggendo 2013/2014. Nel 2014 le viene assegnato il premio “14° Memorial Osvaldo Buzzi” dal Circolo Fotografico Sannita.

 

Infowww.tribunali138.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -