Aperte le iscrizioni per il master sull’immagine contemporanea

-

spot_img

MODENA. Un futuro professionale in ambito artistico, da costruirsi in due anni di studio e pratica intensivi, sotto la guida di docenti di livello internazionale e a contatto diretto con le opere di una grande collezione. È quanto offre il master di alta formazione sull’immagine contemporanea promosso da Fondazione Fotografia Modena e da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, per cui sono iniziate le iscrizioni.

 

una delle esposizioni targate fondazione fotografia
una delle esposizioni targate fondazione fotografia

 

Il nuovo biennio partirà in ottobre e le iscrizioni saranno aperte fino al 30 giugno ma per chi si iscriverà entro il 28 febbraio è prevista una riduzione del 25% sulla quota totale. Fondazione Fotografia riserva inoltre quattro riduzioni parziali della quota di iscrizione a studenti o giovani provenienti da Accademie di Belle Arti e Università, oltre ad uno sconto del 15% a chi ha frequentato scuole di fotografia. La selezione dei candidati è basata sulla valutazione del curriculum, del portfolio presentato, delle capacità progettuali e delle motivazioni.

Il corso si rivolge ai giovani artisti che vogliono costruire la propria carriera attraverso la fotografia e il video: con un intenso lavoro di supporto e approfondimento, il master offre agli studenti la possibilità di perfezionare la propria ricerca personale e di confrontarsi con le diverse realtà del sistema dell’arte.

 

 

ll master
ll master

 

Il percorso di studi si inserisce all’interno del più ampio contesto di Fondazione Fotografia Modena: gli studenti hanno infatti la possibilità di lavorare a contatto con le opere originali che compongono le collezioni fotografiche storiche e contemporanee, oltre che di partecipare a conferenze, artist talk e visite guidate agli eventi espositivi organizzati. La sede didattica offre una biblioteca specializzata e diversi laboratori: una camera oscura, una sala di posa attrezzata per la ripresa video e fotografica, una sala multimediale e un atelier adibito a spazio espositivo e di lavoro.

Il lavoro degli studenti viene promosso e valorizzato attraverso mostre organizzate al termine di ogni anno, incontri con esperti del settore e un programma di residenze d’artista presso importanti istituzioni italiane, europee ed extraeuropee.

Nelle diverse attività didattiche, tra gli altri, sono coinvolti: Ruth Blees Luxemburg (Royal College of Art, Londra), Vincenzo Castella (fotografo), Mario Cresci (fotografo), Paola De Pietri (fotografa), Julia Draganovic (critico e curatore), Vittore Fossati (fotografo), Adrian Paci (artista), Christine Frisinghelli (Camera Austria), Niklas Goldbach (fotografo e video maker), Axel Hütte (fotografo), Francesco Jodice (fotografo), Angela Vettese (critico e curatore), Filippo Maggia (Fondazione Fotografia Modena), Luca Molinari (architetto), Pino Musi (fotografo), Bas Vroege (Paradox), Roberta Valtorta (storica e critica della fotografia, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo – Milano).

Per info: www.fondazionefotografia.org ;  formazione@fondazionefotografia.org

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -