fbpx
AppuntamentiLa guida fotografica alternativa di Istanbul

La guida fotografica alternativa di Istanbul

-

spot_img

Una full immersion a Istanbul, in Turchia, con Roberto Alfano, Giuseppe De Mattia e Giacomo Maestri. E’ quello che propone Spazio Labò nella settimana dal 19 al 26 aprile. Sì avete capito bene, un workshop-viaggio in Turchia, nato dalla collaborazione con Leica Store Bologna, che permetterà a tutti i partecipanti di ricercare per le strade di Istanbul la propria visione, perfezionare il proprio sguardo e la propria tecnica, imparare a costruire una storia personale sulla città, e migliorarsi attraverso l’esperienza del viaggio e della fotografia.

 

Istanbul
Istanbul

 

Lo scopo comune del workshop sarà quello di raccogliere le foto di tutti i partecipanti, i loro pensieri e sensazioni, per realizzare una “guida turistica alternativa e ironica” sotto forma di fanzine. Le lezioni si svolgeranno sia in strada, per orientare il partecipante alle diverse forme stilistiche che possono rientrare in un racconto, sia attraverso revisioni d’aula finalizzate a curare gli aspetti tecnici, analitici e linguistici e a chiarire le fasi dell’editing, della post-produzione, della selezione e della sequenza narrativa. Ogni giorno si affronterà un tema, un genere, uno stile narrativo, si esploreranno i luoghi della città in cui è possibile estrapolare immagini forti e significative del racconto e ci si confronterà direttamente con gli insegnanti per imparare ad osservare, a scattare e a interpretare i messaggi che la città ci offre.

La città verrà inizialmente esplorata in funzione agli stili fotografici. Grande attenzione sarà data all’aspetto tecnico, all’analisi di linguaggio e di contenuto oltre agli strumenti indispensabili per svolgere le fasi di editing e postproduzione. Nella fase finale del workshop ciascun partecipante avrà a disposizione del tempo per approfondire individualmente la propria ricerca e portare a realizzazione un elaborato finale, che confluirà nella “guida turistica”.

Tutti i partecipanti al workshop avranno la possibilità di provare una Leica M messa a disposizione da Leica Store Bologna.

Per info: www.spaziolabo.it (sezione workshop).