Diploma in Visual Storytelling

-

spot_img

E’ promosso da La Jetée – Scuola di Visual Storytelling il corso in Visual Storytelling nato per formare professionisti nel campo della comunicazione e dei new media in grado di creare e pubblicare contenuti narrativi visuali attraverso gli strumenti della fotografia, del video e della narrazione sequenziale. Al centro della formazione di questa figura c’è lo storytelling: l’arte di raccontare storie. Grazie allo sviluppo e alla conoscenza delle tecniche narrative, del linguaggio visivo, delle tecniche fotografiche, di ripresa video e di edizione digitale, questo professionista sarà in grado di utilizzare e connettere uno o più media fra loro nella creazione e nella gestione di prodotti comunicativi visuali innovativi ed originali.

 

svs-89-Modifica

 

PROGRAMMA. Il corso si divide in quattro macro-aeree di studio: Storytelling, Fotografia, Videomaking, Editoria/Grafica.

Storytelling – I fondamenti dello storytelling e dell’architettura di una storia sono al centro di questa area. Gli studenti potranno acquisire le capacità necessarie per riconoscere e sviluppare gli elementi caratteristici di un testo visivo, come l’universo narrativo, la storia, i suoi contenuti e le modalità di svolgimento, attraverso l’analisi di case studies e lo svolgimento di esercizi mirati revisionati e discussi in classe. Dallo storytellingtradizionale fino al transmedia storytelling il corso affronterà l’evoluzione del racconto fino ad approdare all’attuale editoria digitale e alle nuove piattaforme tecnologiche. Le somiglianze e le differenze tra fotografia, cinema, televisione, fumetto, illustrazione e media interattivi saranno ampiamente esplorate attraverso esempi, letture e discussioni.

Fotografia – Conoscere le basi della Fotografia e le tecniche professionali per comprendere e creare immagini efficaci e funzionali alla narrazione. In questa area saranno affrontate le distinzioni fra fotografia narrativa e fotografia non narrativa in un viaggio tra reportage, fashion, corporate, life style, still life, arte e fotografia concettuale. Attraverso lo studio della percezione visiva, dell’inquadratura, della forma, della luce e del colore si svilupperanno le conoscenze e le tecniche di  composizione dell’immagine. Si imparerà a costruire e realizzare immagini e inquadrature fotografiche o video, on staged o real world. Si imparerà a leggere e scomporre le immagini, attraverso esempi da ogni ambito della comunicazione visiva. Si farà esercizio, sessioni pratiche e revisioni, confrontandosi sull’influenza che questi aspetti esercitano nella racconto per immagini.

VideoMaking – Pensata come un laboratorio pratico questa area offre agli studenti la possibilità di acquisire strumenti, conoscenze e tecniche per la realizzazione di documentari di creazione, genere alla base di qualsiasi narrazione video, di comprenderne il funzionamento e di gestirne il linguaggio. Attraverso esempi ed esercizi pratici lo studente verrà messo nella situazione di doversi avvicinare progressivamente alla realtà con un approccio creativo e personale. Gli studenti potranno così acquisire le tecniche per organizzare e realizzare riprese inerenti alle varie forme del documentario: poetica, descrittiva, di osservazione, partecipativa, riflessiva e rappresentativa. Dalla scrittura alla realizzazione di microstorie, ogni studente sarà seguito nella scoperta e nell’affinamento della propria poetica e del personale sguardo che lo contraddistingue.

Editoria/Grafica – La progettazione, la redazione e la pubblicazione di un prodotto editoriale cartaceo e/o digitale è al centro di questa area. Attraverso la realizzazione di veri e propri assignments progettuali gli studenti avranno modo di acquisire le competenze tecniche per un corretto editing e per una gestione funzionale dei formati e delle composizioni visive, delle immagini digitali, degli oggetti vettoriali e delle grafiche, come anche dei testi e delle didascalie. Attraverso esempi e case studies verranno analizzati inoltre i differenti strumenti tecnologici per la pubblicazione di tali prodotti, esplorando le possibilità del web 2.0, deldigital publishing, dei social media, del self publishing e dei nuovi strumenti editoriali e di come sia possibile utilizzarli con efficacia sia per l’auto-promozione, sia per la promozione di beni e servizi.

 

slide-bg-visual7

 

Dove e Quando.

Il corso si svolgerà a Firenze a partire da ottobre 2015 nella sede della scuola in via dei Serragli 104 e sarà proposto in due versioni:

1. Settimanale, tre giorni a settimana al mattino.

2. Week End alternati (due al mese), sabato e domenica full time.

Durata.

600 ore totali di formazione.

420 ore di lezione distribuite su 12 mesi,

180 di stage in azienda.

Il corso è a numero chiuso.

Docenti: Roberto Malfagia (Storytelling e Tecniche Narrative), Emanuele Nappini (Fotografia, Composizione, Percezione Visiva), Francesca Biagini (Storia della Fotografia e del Linguaggio dei Media Visivi), Neva Ceseri (Regia e Videomaking), Enrico Massini (Grafica ed Editoria).

Info: www.lajetee.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -