Summer camp con Lucas Foglia
Jasmine, Hannah and Cecilia Swimming, Tennessee 2008 (A Natural Order, 2012) © lucas foglia

MILANO. Dal 25 al 29 giugno Micamera organizza un nuovo Summer camping e dopo Joakim Eskildsen, Machiel Botman e Mark Steinmetz, quest’anno sarà Lucas Foglia (direttamente dagli Stati Uniti) a dirigere i lavori in val Trebbia.

Lucas Foglia terrà un workshop volto all’approfondimento del proprio stile e delle proprie modalità di lavoro. Il fitto programma del corso prevede l’analisi degli autori di riferimento – siano essi fotografi “della tradizione” o contemporanei. Inoltre, numerosi saranno i riferimenti al mondo del cinema, della letteratura, dell’arte in generale. La progettualità, la selezione delle immagini e l’impostazione del racconto fotografico. Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati dagli studenti con lo scopo di arricchire il proprio bagaglio artistico e mettere in campo la propria personalità. Il laboratorio prevede anche la lettura del portfolio degli studenti.

Il workshop, comprendente una parte pratica di fotografia da realizzare in loco, avrà come presupposto l’impostazione di un progetto editorale, personale o collettivo, di documentazione dei luoghi.

Lucas Foglia (1983) è cresciuto in una piccola fattoria a New York. Ha studiato fotografia presso la Yale University e poi Semiotica presso la Brown University. Il suo lavoro è stato esposto in vari luoghi sia in Europa che negli Stati Uniti e nel mondo. Frontcountry è stato selezionato per Foam Talent, la cui mostra è stata ospitata ad Amsterdam e Parigi. Frontcountry è attualmente in mostra presso il Cincinnati Art Museum. Da giugno a settembre 2015 sarà esposto nell’ambito di RAY Fotografieprojekte Frankfurt/RheinMain, un’iniziativa promossa da nove celebri istituzioni tra cui la Art Collection Deutsche Börse, la Deutsche Bank, la collezione d’arte DZ BANK, il Fotografie Forum di Francoforte, il MMK Museum für Moderne Kunst di Francoforte. Inoltre, il Museo di Magdeburgo inaugurerà a settembre una mostra comprendente 45 stampe tratte da Frontcountry. Il primo lavoro di Lucas Foglia, A Natural Order, è stato esposto presso il Victoria and Albert Museum nel Regno Unito, il Museo di Monaco di Baviera, la Buda Fabriek in Belgio. Attualmente è esposto nell’ambito di Kyotographie 2015 a Kyoto, Giappone. Le sue opere appartengono a diverse collezioni permanenti, tra cui: il San Francisco Museum of Modern Art, il Denver Art Museum, il Museum of Fine Arts Houston, il Philadelphia Museum of Art e il Victoria & Albert Museum. Ha pubblicato due monografie con Nazraeli Press: A Natural Order (2012, oggi fuori catalogo e oggetto da collezione) e Frontcountry (2014). Insegna fotografia presso il San Francisco Art Institute.  Ha esposto una selezione di immagini da Frontcountry a Micamera a novembre 2014.

Per info: Giulia Zorzi | giulia@micamera.com | associazione@micamera.it